Liquore alla Melagrana

Il Liquore alla Melagrana, chiamato anche “Granatino” è un ottimo Liquore, facile da preparare e gustare in tutta la sua fragranza fresca, non eccessivamente alcoolica e fruttata…
Liquore alla Melagrana

Liquore alla Melagrana – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 375 gr di chicchi di Melagrana
  • 500 ml di Alcool etilico puro per Liquori a 90° o 95°
  • 625 ml di Acqua naturale
  • 375 gr di Zucchero semolato
Procedimento Tradizionale: Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo tutto il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il Liquore alla Melagrana. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente i chicchi di Melagrana (vedi foto sotto), aggiungere l’Alcool etilico e chiudendo bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 15 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto del Liquore alla Melagrana ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo, sciogliendo lo Zucchero nell’Acqua tiepida, far raffreddare e aggiungere l’Alcool precedentemente filtrato dai chicchi di Melagrana. Far riposare il Liquore alla Melagrana per almeno 15 giorni. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Gustare il Liquore alla Melagrana ben freddo.

Procedimento Bimby: Scegliere delle Melagrane ben mature, quindi tenere e dolci, incidere con un coltello affilato la scorza lungo tutto il frutto. Dopo aver tolto tutta la buccia esterna, sgranare le Melagrane, ponendo molta attenzione ad eliminare tutta la pellicina gialla intorno ai chicchi, perché potrebbe rendere amaro il Liquore alla Melagrana. Mettere in un grande barattolo di vetro trasparente i chicchi di Melagrana (vedi foto sotto), aggiungere l’Alcool etilico e chiudendo bene ed ermeticamente, lasciare riposare in infusione per 15 giorni in un luogo fresco e al buio, scuotendo il composto del Liquore alla Melagrana ogni giorno. Passato questo periodo preparare uno Sciroppo: inserire nel Boccale del Bimby lo Zucchero e l’Acqua, sciogliere per 15 Min. a 100°, Vel. 2. Trasferire lo Sciroppo in una ciotola, far raffreddare e aggiungere l’Alcool precedentemente filtrato dai chicchi di Melagrana. Far riposare il Liquore alla Melagrana per almeno 15 giorni. È possibile conservarlo in dispensa o in Frigorifero o Freezer. Gustare il Liquore alla Melagrana ben freddo.
Nota: La Melagrana è un frutto molto fresco, salutare, energetico e il suo Succo è un vero e proprio concentrato di Vitamine e Antiossidanti. Un solo bicchiere di Succo di Melagrana contiene circa il 40% dei nostri bisogni giornalieri di vitamina C e, in aggiunta a questo, è ricco di potassio, vitamina A, E, e acido folico. Inoltre è un frutto che si presta a moltissimi usi in cucina, come preparare un’ottima Confettura di Melagrana, Tortine alla frutta, Crostate, Risotto alla Melagrana e molto altro.
 
Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook Il mondo di Rosalba”… a presto!
Liquore alla Melagrana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *