Liquore al Caffè

Il Liquore al Caffè si prepara subito e con pochissimi ingredienti. È perfetto in ogni stagione dell’anno, da gustare come dopo pasto o in occasioni speciali e tenere sempre pronto per accogliere amici in casa…Liquore al Caffè

Liquore al Caffè

Ingredienti

  • 400-500 gr di Zucchero semolato, a seconda del gusto
  • 500 gr di Caffè espresso o preparato con la Moka
  • 1 Stecca di vaniglia, solo i Semini
  • 250 gr di Alcool puro per Liquori a 90° o 95°

Procedimento Tradizionale: Mettere in un frullatore lo Zucchero semolato e polverizzarlo a velocità massima, poi con una spatola spostarlo in un contenitore capiente o grande caraffa. Aggiungere il Caffè caldo o tiepido e i Semini estratti dalla Stecca di Vaniglia, mescolare bene per circa 20 secondi e lasciare raffreddare per almeno 30 minuti. Aggiungere l’Alcool etilico e mescolare ancora molto bene. Spostare il Liquore al Caffè così pronto in una bottiglia in vetro da 1 litro e farlo raffreddare completamente. Lasciare riposare al buio per almeno 1 mese prima di consumarlo, in questo modo il sapore sarà più equilibrato. È possibile conservare per lungo tempo il Liquore al Caffè anche fuori dal frigorifero o freezer, ma consiglio di gustarlo sempre molto freddo, agitando la bottiglia bene prima di servire.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale del Bimby lo Zucchero semolato e polverizzare per 10 Sec. a Vel. 10, quindi riunire sul fondo con la Spatola. Aggiungere il Caffè caldo o tiepido e i Semini estratti dalla Stecca di Vaniglia, mescolare per 20 Sec. a Vel. 3. Lasciare raffreddare nel Boccale per almeno 30 minuti. Aggiungere l’Alcool etilico e mescolare per 5 Sec. a Vel. 2. Spostare il Liquore al Caffè così pronto in una bottiglia in vetro da 1 litro e farlo raffreddare completamente. Lasciare riposare al buio per almeno 1 mese prima di consumarlo, in questo modo il sapore sarà più equilibrato. È possibile conservare per lungo tempo il Liquore al Caffè anche fuori dal frigorifero o freezer, ma consiglio di gustarlo sempre molto freddo, agitando la bottiglia bene prima di servire.

Note

  • A gusto personale si può servire spolverando nei bicchierini, sopra il Liquore, Cannella o Peperoncino in polvere.
  • Il Liquore al Caffè può essere una buona idea-regalo per il Natale oppure altra occasione, allegando un bigliettino alla Bottiglia con le note di conservazione e di consumo.

Bibliografia: Ricetta consultata dal Libro base TM5 “Le mie ricette con Bimby – Ogni giorno, un successo in cucina”, 2014, Vorwerk Contempora Editore

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

4 Risposte a “Liquore al Caffè”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *