Girasoli alla Nutella

Girasoli alla Nutella, dolcetti perfetti per una merenda sfiziosa o una festicciola allegra. Semplici e veloci da preparare per gustare un guscio morbido e profumato dal un ripieno goloso… Girasoli Nutella_FB

GIRASOLI ALLA NUTELLA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per circa 12 Girasoli

  • 2 Uova
  • 80 gr di Zucchero
  • 80 gr di Burro morbidissimo
  • 50 gr di Latte Parzialmente (circa 5 cucchiai colmi)
  • 30 gr di Liquore secco da scegliere a piacere (circa 3 cucchiai colmi)
  • 150 gr di Farina 00
  • ½ Bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)
  • Nutella o Crema Gianduia q.b.

Procedimento Tradizionale: In una terrina capiente lavorare le Uova e lo Zucchero con delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere il Burro morbido e mescolare, poi il Latte, il Liquore, la Farina, il Lievito e amalgamare fino ad avere un impasto morbido e compatto. Imburrare e infarinare una Teglia per 12 Cupcake (con lo scalino, vedi foto sotto) con Ø di 7 cm. Spostare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Decorate con Nutella aiutandosi con una siringa e beccuccio per Cupcake e gustare i Girasoli alla Nutella.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale le Uova con lo Zucchero e lavorare per 2 Min. a Vel. 5. Aggiungere il burro morbido e lavorare 1 Min. a Vel. 5., poi il latte, il Liquore, la Farina e il Lievito e lavorare 1 Min. a Vel. 5. Imburrare e infarinare una Teglia per 12 Cupcake (con lo scalino, vedi foto sotto) con Ø di 7 cm. Spostare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per circa 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Decorate con Nutella aiutandosi con una siringa e beccuccio per Cupcake e gustare i Girasoli alla Nutella.

Nota: Se non si possiede la Teglia per Cupcake si può utilizzare quella per Muffin e poi tagliare la calotta, scavando leggermente l’interno, per aggiungere la Nutella.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!Stampo Cupcake_FB

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *