Panini per Hamburger

Panini per Hamburger… morbidi, sfiziosi e golosi da non far resistere nessuno. Ideali con qualsiasi tipo di farcitura per delle serate “fast food” ed ottimi per altri tipi di imbottitura… Panini per Hamburger

PANINI PER HAMBURGER – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 560 gr di Farina 00
  • 240 gr di Latte Parzialmente scremato
  • 100 gr di Acqua
  • 60 gr di Burro morbidissimo
  • 12 gr di Lievito di Birra (circa ½ panetto)
  • 4 Cucchiaini di Zucchero
  • 2 Cucchiaini di Sale
  • Semi di Sesamo q.b.

Procedimento Tradizionale: In una ciotola capiente mettere l’Acqua tiepida e sciogliere il Lievito di birra, poi aggiungere Burro morbidissimo, il Latte e mescolare bene. Aggiungere la Farina e il Sale e lavorare molto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungete altra Farina. Sbattere per alcuni minuti su un tavolo da lavoro, poi lasciare lievitare almeno un’ora o comunque fino al raddoppio. Successivamente prendere l’impasto sgonfiarlo con le mani, poi pesatelo, dovrebbe essere circa 1 kg, quindi formare 10 palline belle rotonde di circa 100 gr ciascuno. Disporre i panetti su una teglia o più, foderata con carta forno, oppure leggermente imburrata. Spennellarli con acqua e poi decorare con i Semi di Sesamo. Lasciare lievitare i Panini per Hamburger, così formati, coperti con un canovaccio per circa 45-60 minuti, quindi cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o comunque fin quando non saranno dorati. Far raffreddare e farcire i Panini per Hamburger a gusto personale.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale il Lievito di birra, l’Acqua, il Latte, il Burro e lo Zucchero e lavorare 1 Min. a Vel 2 e 37°, poi 10 Sec. a Vel 3. Aggiungere la Farina e il Sale per 35 Sec. a Vel. 5-6 e infine per 2 Min. a Spiga per ottenere un impasto ben amalgamato, se occorre aggiungete altra Farina. Lasciare lievitare almeno un’ora o comunque fino al raddoppio. Successivamente prendere l’impasto sgonfiarlo con le mani, poi pesatelo, dovrebbe essere circa 1 kg, quindi formare 10 palline belle rotonde di circa 100 gr ciascuno. Disporre i panetti su una teglia o più, foderata con carta forno, oppure leggermente imburrata. Spennellarli con acqua e poi decorare con i Semi di Sesamo. Lasciare lievitare i Panini per Hamburger, così formati, coperti con un canovaccio per circa 45-60 minuti, quindi cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o comunque fin quando non saranno dorati. Far raffreddare e farcire i Panini per Hamburger a gusto personale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

6 Risposte a “Panini per Hamburger”

  1. Ciao Rosalba!

    Vorrei fare i panini per una cena a base di carne al bbq, ma lavorando tutto il giorno devo organizzarmi per tempo.
    Pensi si possano fare la sera prima, cuocerli e metterli in frigo o freezer?
    Grazie!

    1. Ciao Silvia, puoi fare i Pani per Hamburger tranquillamente la sera prima, e appena freddi conservarli in un sacchetto di carta e poi dentro una busta di plastica. Il giorno dopo, quando sono farciti, passali per un attimo sulla piastra e ritorneranno ad essere ben croccanti. Puoi anche prepararli per tempo e congelarli, scongelali sempre in un sacchetto di carta e busta di plastica e fai come detto sopra. Fammi sapere e a presto…

      1. Grazie mille, ti farò sapere! 🙂

        PS: ho fatto la focaccia tramezzino con la tua ricetta, usando il bimby. Ottima!!

        1. Siiii… fammi sapere come vengono i Panini. Brava… la Focaccia Tramezzino è un ottimo e versatile Rustico, son contenta che la ricetta ti sia piaciuta 🙂

          1. Panini fatti Rosalba, grazie 🙂
            Avevo un dubbio sul tipo di farina e avendo un po di farina 0 rimasta ne ho messo 200 di questa e il resto tipo00. A parte il fatto che la teglia non era sufficientemente grande e in cottura si sono un pò attaccati tra loro, sono venuti sofficissimi!! Come da te suggerito sono in frigo in sacchetti di carta e plastica e stasera li s caldo al momento del bbq..
            Senti, devo fare anche la tua caponata in crosta. La caponata fatta stamattina e sta riposando in frigo. Per la pasta secondo posso mettere meno burro?

            Buona giornata 🙂

            Silvia

  2. Ciao Silvia. La quantità di Burro, per la pasta della Caponata in crosta, la puoi personalizzare tranquillamente, anche se quello indicato in ricetta non è eccessivo al gusto, ma per altre esigenze sentiti libera. Sono contenta che ti siano piaciuti i Panini per Hamburger, vedrai quanto sono buoni poi appena farciti… un caro saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *