Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone

La Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone è un dolce veloce e semplice da fare, goloso grazie alla sua morbida essenza al Cacao e un cuore di crema ala Mascarpone. Ottimo da offrire per qualunque occasione, dalla colazione o merenda al dolce della domenica…Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone

Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone

Ingredienti per la Ciambella

  • 300 gr di Farina 00
  • 3 Uova
  • 100 gr di Olio di semi
  • 100 gr di Latte
  • 250 gr di Zucchero semolato
  • 50 gr di Cacao amaro
  • 1 bustina di Lievito per dolci

Ingredienti per la crema di Mascarpone

  • 250 gr di Mascarpone
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • 1 bustina di Vanillina 

Procedimento Tradizionale: In una ciotola mescolate il Mascarpone a temperatura ambiente con lo Zucchero, la Vanillina e mettere da parte. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, montare le Uova con lo Zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere l’Olio di semi, il Latte e amalgamare bene, quindi unire mescolando la Farina setacciata, il Cacao amaro e infine il Lievito. Lavorare fino a rendere il composto liscio e cremoso. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella con diametro da 24 cm (massimo 26 cm),  versare metà impasto al Cacao, poi con un cucchiaio porre al centro la crema di Mascarpone e versare sopra il restante impasto al Cacao facendo attenzione a coprire completamente il ripieno, senza lasciare scoperta la crema, che altrimenti in cottura rischierebbe di fuoriuscire. Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 160-170°. Sfornare Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone e aspettare qualche minuto prima di toglierla dalla forma. Lasciare raffreddare completamente prima di servire, spolverandola con Zucchero a velo.

Procedimento Bimby: In una ciotola mescolate il Mascarpone a temperatura ambiente con lo Zucchero, la Vanillina e mettere da parte. Mettere nel Boccale del Bimby le Uova, lo Zucchero, Olio di Semi e Latte e impastare per 1 Min. a Vel. 5. Poi aggiungere Farina e Cacao e amalgamare per 1 Min. a Vel. 5. Infine aggiungere il Lievito e mescolare per 1 Min. a Vel. 5, fino a rendere il composto liscio e cremoso. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella con diametro da 24 cm (massimo 26 cm),  versare metà impasto al Cacao, poi con un cucchiaio porre al centro la crema di Mascarpone e versare sopra il restante impasto al Cacao facendo attenzione a coprire completamente il ripieno, senza lasciare scoperta la crema, che altrimenti in cottura rischierebbe di fuoriuscire. Cuocere in forno statico preriscaldato per circa 45 minuti a 160-170°. Sfornare Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone e aspettare qualche minuto prima di toglierla dalla forma. Lasciare raffreddare completamente prima di servire, spolverandola con Zucchero a velo.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Ciambella al Cacao con cuore di Mascarpone”

    1. Ciao… credo che si possa tranquillamente sostituire il Mascarpone con Ricotta, magari ben soda e leggermente zuccherata… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *