Tortine alla frutta

Tortine alla frutta, piccole e semplici da fare queste accontentano tutti i palati e soddisfano la voglia di dolcetti. Ottime per la colazione, la merenda, una cena con amici o il buffet per una festa e la possibilità di poterle farcire con frutta di stagione, le rende perfette per ogni momento dell’anno…Tortine alla frutta

TORTINE ALLA FRUTTA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti per 12 Tortine

  • 2 Uova
  • 80 gr di Zucchero semolato
  • 80 gr di Burro morbido
  • 50 gr di Latte parzialmente scremato (circa 5 cucchiai colmi)
  • 30 gr di Liquore secco da scegliere a piacere (circa 3 cucchiai colmi)
  • 150 gr di Farina 00
  • ½ Bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)

Ingredienti per la Crema 

  • 400 gr di Latte parzialmente scremato
  • 80 gr di Zucchero semolato
  • 40 gr di Amido di Mais

Ingredienti per la farcitura

  • Frutta di stagione per decorare q.b. (Mela, Uva, Banana, Melagrana, Cachi, Kiwi, ecc.)
  • 3 cucchiai di Acqua + 3 Cucchiaini di Zucchero (per lo Sciroppo)

Procedimento tradizionale: In una terrina capiente lavorare le Uova e Zucchero con delle fruste, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere il Burro morbido e mescolare, poi il Latte, il Liquore, la Farina e il Lievito e amalgamare fino ad avere un impasto morbido e compatto. Imburrare e infarinare una Teglia per 12 Cupcake (con lo scalino, vedi foto sotto) con Ø di 7 cm. Spostare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Nel frattempo preparare la Crema, mettendo il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Quando il Latte è tiepido e lo Zucchero è sciolto, aggiungere l’Amido di Mais, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata, quindi spostare la Crema in una ciotola. Mentre si raffredda un po’ la Crema, sbucciare e tagliare a piccoli pezzi la frutta che si desidera mettere come farcitura. Poi preparare uno Sciroppo sciogliendo in una ciotolina 3 cucchiai di Acqua e 3 Cucchiaini di Zucchero. Per comporre le Tortine alla frutta, farcire ogni dolcetto con la Crema fino ad arrivare al bordo, poi adagiare sopra la frutta di stagione a pezzetti e spennellare sopra lo Sciroppo di Zucchero. Riporre le Tortine alla frutta in frigo e conservarle al fresco fino al momento di servire.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale le Uova con lo Zucchero e lavorare per 2 Min. a Vel. 5. Aggiungere il Burro morbido e lavorare 1 Min. a Vel. 5., poi il Latte, il Liquore, la Farina e il Lievito e lavorare 1 Min. a Vel. 5. Imburrare e infarinare una Teglia per 12 Cupcake (con lo scalino, vedi foto sotto) con Ø di 7 cm. Spostare il composto fino a metà di ogni singolo stampo e cucinare in forno statico preriscaldato a 160-170° per 15-20 minuti. Sfornare e aspettare qualche minuto prima di togliere dallo stampo. Nel frattempo preparare la Crema nel Bimby, senza lavarlo. Polverizzare lo Zucchero per 20 sec. a vel. Turbo. Unire tutti gli altri ingredienti e cuocere 6 Min. a 80° Vel. 4, quindi spostare la Crema in una ciotola. Mentre si raffredda un po’ la Crema, sbucciare e tagliare a piccoli pezzi la frutta che si desidera mettere come farcitura. Poi preparare uno Sciroppo sciogliendo in una ciotolina 3 cucchiai di Acqua e 3 Cucchiaini di Zucchero. Per comporre le Tortine alla frutta, farcire ogni dolcetto con la Crema fino ad arrivare al bordo, poi adagiare sopra la frutta di stagione a pezzetti e spennellare sopra lo Sciroppo di Zucchero. Riporre le Tortine alla frutta in frigo e conservarle al fresco fino al momento di servire.

Nota: Se non si possiede la Teglia per Cupcake si può utilizzare quella per Muffin e poi tagliare la calotta, scavando leggermente l’interno, per aggiungere la Crema e la frutta di stagione.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

Stampo Cupcake

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *