Dado vegetale

Il Dado vegetale fatto in casa è un ottimo insaporitore per la cucina. Basta aggiungerne un po’ nelle pietanze per esaltarne il gusto oppure preparare ottimi brodi, minestre, risotti e molto altro in piena sicurezza e senza conservanti, glutammato mono sodico, grassi e aromi artificiali… solo buon sapore e genuinità! Dado vegetale

Dado vegetale 

Ingredienti

  • 50 gr di Parmigiano Reggiano a pezzi
  • 200 gr di gambi di Sedano
  • 250 gr di Carote
  • 100 gr di Cipolle
  • 100 gr di Pomodori
  • 150 gr di Zucchine
  • 1 spicchio di Aglio
  • 50 gr di Funghi freschi
  • 1 foglia di Alloro a piacere
  • 6 rametti di erbe aromatiche miste fresche (Basilico, Salvia, Rosmarino) solo le foglioline
  • 4 rametti di Prezzemolo fresco
  • 200 gr di Sale marino fino (120 gr se grosso)
  • 30 gr di Vino bianco secco
  • 1 cucchiaio di Olio extra vergine di Oliva

Procedimento Tradizionale: Grattugiare il Parmigiano e mettere da parte. Tagliare tutte le verdure a pezzi, tritare alla massima velocità con un Frullatore potente. Trasferire tutto il composto vegetale in una pentola antiaderente molto capiente e aggiungere il Sale, il Vino e l’Olio di oliva, cuocere e ridurre a fuoco medio basso per circa 40 minuti, facendo attenzioni agli eventuali schizzi di passato vegetale bollente. Mescolare per tutto il tempo con un cucchiaio di legno per non far attaccare il Dado vegetale in cottura. Quando la consistenza sarà molto cremosa, omogeneizzare ancora per un po’ direttamente in pentola con un Frullatore ad immersione, poi aggiungere il Parmigiano precedentemente grattugiato e omogeneizzare ancora un altro minuto. Trasferire il Dado vegetale ancora caldo in un barattolo con chiusura ermetica e lasciare raffreddare.

Procedimento Bimby: Mettere nel Boccale il Parmigiano e tritare per 10 Sec. a Vel. 10, trasferire in una ciotola e tenere da parte. Tagliare tutte le verdure a pezzi, mettere nel Boccale insieme alle erbe aromatiche, tritare per 10 Sec. a Vel. 7 spatolando. Aggiungere il Sale, il Vino e l’Olio di oliva, cuocere e ridurre per 40 Min. a Varoma Vel. 2, con il Cestello del Bimby appoggiato sul coperchio del boccale al posto del misurino. Rimuovere il Cestello, aggiungere il Parmigiano tritato, inserire il misurino e omogeneizzare 1 Min. a Vel. 10. Trasferire il Dado vegetale ancora caldo in un barattolo con chiusura ermetica e lasciare raffreddare.

Dosi: Con 1-2 cucchiaini di Dado vegetale (pari a un cubetto) sciolto in 500 gr di Acqua, si ottengono 500 gr di Brodo.

Conservazione: Una volta raffreddato, riporre il barattolo in frigorifero, dove si manterrà fresco per parecchi mesi. Volendo è possibile conservare il Dado vegetale in congelatore, per l’alto contenuto di sale, non si solidificherà e potrò essere prelevato senza problemi con un cucchiaino e consumato al bisogno.

Consigli: Il Dado vegetale si può aromatizzare con ingredienti naturali a vostra scelta. Aggiungendo una quantità maggiore di Funghi si ottiene un Dado vegetale al gustoso aroma di Funghi.

 

Dado granulare

Una volta preparato il Dado vegetale si può renderlo Granulare.

Forno Microonde: Dividere e cuocere la dose ottenuta di Dado vegetale in 3 parti. Sistemare uno strato molto sottile sopra un piatto e azionare il Microonde per 10 minuti, potenza circa 650w, rigirando per 3-4 volte ogni 2-3 minuti, affinché si asciughi tutta l’acqua. Attenzione che potrebbe bruciarsi molto facilmente.

Forno tradizionale: Sulla placca del Forno, rivestita di carta forno, mettere la Crema di Dado vegetale in uno strato molto sottile. Cuocere a 100°-120° per almeno un ora, o anche più, lasciando lo sportello leggermente socchiuso.

Conservazione: Lasciarlo raffreddare e appena seccato, spezzettarlo in grossi pezzi e tritarlo nel Bimby a Vel. 10 per 20 Sec., oppure in un Frullatore. Conservare in una dispensa fresca e al buio, anche per parecchi mesi. Due cucchiaini corrispondono a un cubetto normale di Dado Vegetale.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

3 Risposte a “Dado vegetale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.