Crema al Latte senza Uova

La Crema al Latte senza Uova è semplicissima da fare e delicatissima. Si prepara in pochissimi minuti e si gusta in qualunque momento della giornata, come dolce al cucchiaio oppure da farcire a piacere o abbinare a preparazioni di pasticceria. Buona, soffice e leggera…Crema al Latte senza Uova

CREMA AL LATTE SENZA UOVA – di Rosalba Vazzana

Ingredienti

  • 500 gr di Latte Intero (o Parzialmente scremato)
  • 100 gr di Zucchero semolato
  • 55 gr di Amido di Mais

Procedimento Tradizionale: Inserire il Latte in una pentola capiente e aggiungere lo Zucchero. Quando il Latte è tiepido e lo Zucchero sciolto, aggiungere l’Amido di Mais pian piano setacciandolo con un colino, girando con un cucchiaio di legno sempre nello stesso verso, e in modo continuativo, fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. La Crema al Latte senza Uova è un dessert che proprio per la mancanza di Uova si gusta molto il sapore del Latte, quindi appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio. Ottima anche abbinata a Frutta fresca, Confetture o Composte di Frutta, Crema Gianduia, gocce di Cioccolato, granella di Nocciole, Sciroppo al Cioccolato o Frutta, Creme di Liquore, come base per Crostate morbide o Tortine alla frutta, per farcire Torte e Pan di Spagna così al naturale, mischiata alla Panna montata, oppure con aggiunta di Cacao amaro per fare una Crema al Latte senza Uova “cioccolatosa”.

Procedimento Bimby: Inserire nel Boccale Bimby lo Zucchero, polverizzandolo  per 20 Sec. a Vel. Turbo. Unire il Latte e l’Amido di Mais e cuocere 7 min. a 80° vel. 4. La Crema al Latte senza Uova è un dessert che proprio per la mancanza di Uova si gusta molto il sapore del Latte, quindi appena pronta spostare in coppette e gustare come dolce al cucchiaio. Ottima anche abbinata a Frutta fresca, Confetture o Composte di Frutta, Crema Gianduia, gocce di Cioccolato, granella di Nocciole, Sciroppo al Cioccolato o Frutta, Creme di Liquore, come base per Crostate morbide o Tortine alla frutta, per farcire Torte e Pan di Spagna così al naturale, mischiata alla Panna montata, oppure con aggiunta di Cacao amaro per fare una Crema al Latte senza Uova “cioccolatosa”.

Nota: E’ possibile sostituire l’Amido di Mais, con Amido di Grano, di Riso o di Frumento. Non sostituire assolutamente con Fecola di Patate, perché si otterrebbe una Crema “filamentosa” e non compatta.

Se ti piacciono le mie ricette… le hai provate… vuoi chiedermi o dare consigli… ti aspetto sulla mia Pagina Facebook “Il mondo di Rosalba”… a presto!

2 Risposte a “Crema al Latte senza Uova”

  1. Rosalba è deliziosa, leggera. Veramente buonissima. Economica e voloce da preparare. Bravissima, non la mollo più 🙂

    1. Ciao Barbara, grazie per aver provato la Crema al Latte senza Uova. Sono veramente contenta che ti sia piaciuta! Hai ragione… è molto economica, veloce da fare e si presta a tantissimee variazioni e preparazioni. A presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *