Besciamella

Ciao a tutti e benvenuti nel mondo di Klo! Una nuova ricetta base ottima per infinite preparazioni: la besciamella.

Anche questa preparazione mi riporta indietro nei ricordi, quando le nostre mamme, o le nostre nonne, preparavano le lasagne oppure i cannelloni della domenica. Come per altre ricette classiche ci sono tante varianti, io vi riporto qui la versione che utilizzo io.

Pochi semplici passaggi ma fondamentali. Dovremo utilizzare due pentolini in quanto il latte andrà scaldato e a parte preparare il roux, composto da burro e farina.

Tre semplici ingredienti base come latte, burro e farina.

La besciamella è una delle salse più diffusa nel mondo ma soprattutto nella cucina francese. Un alimento di partenza che viene utilizzato per più preparazioni. La besciamella, una ricetta che arriva dall’antico libro dell’Artusi, che scrisse le ricette basi di un tempo. Nota anche come salsa bianca.

Il segreto principale di questa ricetta è che le dosi dovranno essere in quantità uguale, quindi latte, burro e farina avranno le stesse dosi. A piacere sale e noce moscata. Il tempo di cottura massima sarà intorno ai 15 minuti. La salsa dovrà addensarsi e velarsi intorno al cucchiaio.


Provatela e fatemi sapere nei commenti.
Questa ricetta la trovate come base per i conchiglioni ripieni.

Cliccate qui per il video passo passo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni5/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti besciamella

1 l latte
100 g burro
100 g farina 00
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

2 Pentole
1 Frusta a mano

Preparazione

Per prima cosa in un pentolino abbastanza capiente portare ad ebollizione il latte, spegnere quando avrà raggiunto il bollore.(1).

Intanto nella pentola più piccola sciogliere il burro (2). Quando sarà fuso aggiungere poco alla volta la farina continuando a mescolare delicatamente con una frusta (3).

Amalgamare bene il tutto e cuocere per qualche minuto, continuando a girare, fino a quando non sarà dorato e si sarà formata una leggera cremina densa.

Versare poco alla volta il latte continuando a mescolare in modo da evitare che si formino grumi tenendo basso il fuoco (4).Aggiungere sale e noce moscata. Appena noterete che si sta addensando spegnete il fuoco e continuate a mescolare per altri secondi.

Deve risultare morbida e setosa ed avvolgersi al cucchiaio.

Utilizzare per la ricetta che volete.

Questa ricetta la trovate come base per i conchiglioni ripieni.

Potrete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.