PANE PISTACCHI NEI CEREALI di Cristina Costato

Il pane pistacchi nei cereali della fornellina Cristina Costato è un pane meraviglioso preparato con amore e dedizione. Un pane dall’aroma particolare dato dalla farina dei cereali e dal sapore intenso di pistacchi..una vera goduria per il palato..certamente non vi limiterete a mangiarne una sola fetta. Cristina ha utilizzato la pasta madre che conferisce a questo pane un aroma ed un gusto particolare e lo rende più soffice e digeribile..sicuramente non saprete resistere perché una fetta tira l’altra….

Ingredienti per la preparazione del pane pistacchi nei cereali:

Versilia da 26
700 farina ai cereali
200gr pasta madre
420 acqua
2 cucchiaini sale
Abbondanti pistacchi senza buccia

Preparazione pane pistacchi nei cereali

Mettere farina autolisi per 1ora con 400 di acqua,aggiungere la pasta madre a pezzi lavorando bene la massa ed aggiungere a goccia goccia la rimanente acqua.Incordare bene impasto aiutandolo e rigirandolo dal gancio dell’impastatrice,per chi non ha la macchina è strabello impastare a mano, aggiungiamo per ultimo il sale facendolo amalgamare bene all’impasto. togliamo l’impasto dalla planetaria e facciamolo  riposare per mezz’ ora poi procediamo facendo tre giri di pieghe a distanza di venti minuti l’una dall’altra.

Quando faremo l’ultima piega aggiungeremo  i pistacchi sgusciati ma non salati. Pirliamo e mettiamo la massa in un contenitore per un’ora, dopodichè poniamo la ciotola in frigo per tutta la notte. Il mattino seguente , tiriamo fuori impasto dal frigo aspettiamo che  raddoppi,  poi pezziamo in 6 parti pirlando bene.

Deponiamo le palline nel Versilia  da 26 che in precedenza abbiamo pennellato con olio ed infarinato.Aspettiamo che raddoppi, facciamo i tagli e cuociamo i primi 10’a fiamma medio-alta ed i restanti 50’al minimo.
Un grazie a Nada ho preso le linee guida per farlo, da una sua ricetta dove la farina era integrale!