ZEPPOLE CON CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE

Le zeppole sono un dolce ricco e dalla storia millenaria: il nome deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si era dato al mestiere di ‘frittellaro’ ed esistono diverse poesie e filastrocche proprio in onore di S. Giuseppe frittellaro. Per questo motivo in tutta Italia le zeppole sono i dolci tipici della festa del papà.

Ho utilizzato la ricetta delle zeppole di un grande maestro M. Zoli e vi assicuro che è davvero valida. La mia versione delle ZEPPOLE CON CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE è un peccato di gola che potrete preparare a casa vostra per la gioia di tutta la famiglia.

ZEPPOLE CON CREMA PASTICCERA AL MASCARPONE

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 1 ora circa

INGREDIENTI per 18 zeppole

Ingredienti per la pasta bignè

  • 150 g farina 00
  • 200 g uova
  • 225 g acqua
  • 125 g burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera al mascarpone

  • 500 ml latte fresco intero
  • 100 g zucchero semolato
  • 35 g amido di grano
  • 50 g tuorli
  • 10 aroma vaniglia bourbon della Flavourart
  • 125 g mascarpone
  • 150 g panna da montare

Per decorare

  • amarene q.b.
  • zucchero a velo q.b.

 

PROCEDIMENTO per le zeppole

In una pentola mettere l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena il burro è completamente sciolto comincerà il bollore e a questo punto unire la farina versandola tutta d’un colpo e mescolare energicamente fino a che la farina non si amalgami creando un composto liscio ed uniforme. Inserire il composto ottenuto nella bowl dell’impastatrice e far girare per qualche minuto con il gancio K/foglia per far raffreddare il composto. Poi aggiungere le uova poco per volta in modo che vengano ben assorbite dall’impasto. Ottenuto l’impasto bignè trasferirlo in una sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta riccia,

1

e modellare le zeppole sulle teglie ricoperte di carta forno.

Infornare a 200°C per 20/30′ circa

Procedimento per la crema pasticcera al mascarpone

Portare a bollore il latte. Montare i tuorli con lo zucchero e infine aggiungere l’amido di grano e mescolare bene. Aggiungere le gocce aroma vaniglia e poi piano il latte e mescolare stando attenti a non formare grumi. Mettere la pentola sul gas e sempre mescolando con una frusta, portare ad addensare (fino a quando arriva a bollore). Versare la crema ancora bollente in un contenitore di vetro coprendo con pellicola a contatto e riporre in frigo a raffreddare.

Una volta fredda la crema, montare panna e mascarpone insieme e poi incorporarli alla crema, mescolando bene.

Farcitura

Dividere in due le zeppole. Riempire una sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta riccia di crema e farcire le zeppole. Richiuderle e creare un ciuffettino con la crema sull’estremità di ogni zeppola e aggiungere poi dell’amarena. Spolverizzare con zucchero a velo e servire queste golosità in un ampio piatto Komodo in cellulosa della Ecobioshopping e utilizzare tovaglioli marchio PIERROT

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.