ZEPPOLE ALTE ALTE

Le zeppole, ormai in questo periodo, sono d’obbligo. Questa volta ho voluto sperimentare una nuova ricetta trovata sul web e devo dire di essere davvero soddisfatta. Zeppole alte alte e di una leggerezza e scioglievolezza unica. Crescono crescono in forno e diventano leggere leggere come piume. Provatele e assaporerete la loro bontà.

ZEPPOLE ALTE ALTE

RICETTA per 15 zeppole

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 30′

Ingredienti per l’impasto delle zeppole

  • 250 ml acqua
  • 200 g di burro
  • 250 g farina 00
  • 5 g sale
  • 7 uova medie

Ingredienti per la Crema Pasticcera:

  • 1 litro latte 
  • 250 g zucchero
  • 85 g amido di frumento
  • 5 tuorli d’uovo
  • 1 bustina vanillina

Per decorare:

  • amarene
  • zucchero a velo

Procedimento per le zeppole:

In una pentola mettere l’acqua, il burro e il sale. Appena il burro è completamente sciolto comincerà il bollore e a questo punto unire la farina versandola tutta d’un colpo e mescolare energicamente fino a che la farina non si amalgami creando un composto liscio ed uniforme. Inserire il composto ottenuto nella bowl dell’impastatrice e far girare per qualche minuto con il gancio K/foglia per far raffreddare il composto. Poi aggiungere le uova una alla volta in modo che vengano ben assorbite dall’impasto. Ottenuto l’impasto bignè trasferirlo in una sac à poche con una bocchetta riccia, e modellare le zeppole sulle teglie ricoperte di carta forno: fare un primo cerchio e poi sopra un altro.

Infornare a 190°C forno ventilato per 30′ circa

Sfornare e far raffreddare prima di farcire.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera

Procedimento per la crema pasticcera:
Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una montata alta e soffice. Aggiungere l’amido e montare ancora. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte con la vanillina e versare sulla montata, girando bene per amalgamare il tutto, rimettere sul fuoco fino a bollore e addensamento. Sistemare in una bowl con pellicola a contatto e far raffreddare completamente.

Farcitura

Dividere in due le zeppole. Riempire una sac à poche con una bocchetta riccia di crema e farcire le zeppole. Richiuderle e creare un ciuffettino con la crema sull’estremità di ogni zeppola e aggiungere poi dell’amarena. Spolverizzare con zucchero a velo e servire

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.