ZEPPOLE AL CAFFE’

Le zeppole al caffè sono il dolce ideale in qualsiasi momento, però specialmente in questo periodo. Mi piace sempre sperimentare nuove ricette e anche questa volta ho provato una nuova anche con versione bimby, ma ho preferito fare una semplice crema pasticcera (anche se ne mio blog trovate altre versioni sia con impasto al caffè che con crema al caffè, mascarpone etc.).

La ricetta è semplicissima e il risultato impeccabile, usando solo ingredienti semplici per ottenere un dolce tipico della tradizione, in versione caffeosa, ma se volete solo la tradizione vi basterà non aggiungere il caffè ma solo acqua.

ZEPPOLE AL CAFFE’

RICETTA

Tempo di realizzazione: 1 h e 50′
Grado di difficoltà: medio
Ingredienti per 30 zeppoline

Ingredienti per impasto zeppole:

  • 195 g acqua 
  • 55 g caffè espresso *
  • 180 g di burro
  • 250 g farina 00
  • 6 uova medie
  • 1 pizzico di sale

* se non amate il caffè potete sostituirlo con l’acqua 

Ingredienti per la Crema Pasticcera:

  • 1 l latte intero o anche senza lattosio
  • 280 g zucchero semolato
  • 80 g amido di frumento
  • 6 tuorli
  • 1 bustina di vanillina

Per decorare:

  • zucchero a velo q.b.
  • chicchi di caffè

Procedimento per le zeppole bimby:

Mettere nel boccale l’acqua, il caffè, il burro e il sale: 5′ /100°C / vel. 1

Unire la farina e mescolare: 20″ / vel.4

Togliere il coperchio e lasciare raffreddare 10′.

Chiudere il boccale con il coperchio, ma senza misurino e con le lame in movimento a vel.5; aggiungere attraverso il foro del coperchio un uovo alla volta a breve intervallo. Dopo l’aggiunta dell’ultimo uovo, mescolare ancora 30″ / vel. 5.

Procedimento per le zeppole:

In una pentola mettere l’acqua, il caffè, il burro e un pizzico di sale. Appena il burro è completamente sciolto comincerà il bollore e a questo punto unire la farina versandola tutta d’un colpo e mescolare energicamente fino a che la farina non si amalgami creando un composto liscio ed uniforme. Inserire il composto ottenuto nella bowl dell’impastatrice e far girare per qualche minuto con il gancio K/foglia per far raffreddare il composto. Poi aggiungere le uova poco per volta in modo che vengano ben assorbite dall’impasto.

Ottenuto l’impasto bignè (sia dal bimby che dall’impastatriice) trasferirlo in una sac à poche con una bocchetta riccia, e modellare le zeppole sulle teglie ricoperte di carta forno.

Infornare (forno già caldo) a 200°C per 20/25′ fino a doratura. Sfornare e far raffreddare

Nel frattempo preparare la crema pasticcera:

Procedimento per la crema pasticcera:
Portare il latte ad ebollizione. In una pentola mescolare lo zucchero, la vanillina e l’amido. Aggiungere un poco di latte e mescolare fino a formare una cremina senza grumi. A questo punto aggiungere i tuorli uno per volta e mescolare; poi aggiungere man mano tutto il latte e posizionare sul fuoco e sempre mescolando portare a bollore e addensamento. Sistemare in una bowl con pellicola a contatto e far raffreddare completamente.

Farcitura

Dividere in due le zeppole. Riempire una sac à poche con una bocchetta riccia di crema e farcire le zeppole. Richiuderle e creare un ciuffettino con la crema sull’estremità di ogni zeppola e aggiungere poi il chicco di caffè. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.