WAFFLE ALLA BRIOCHE

15

I waffle o gaufre sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi tipici del Belgio. Per poterli preparare occorre acquistare l’apposita ‘cialdiera’ che è disponibile in commercio con il tipico disegno a nido d’ape, da cui deriva proprio il nome gaufre (dal francese antico “nido d’ape”).
I waffle, infatti, sono di origini antichissime, poichè già nell’antica Grecia venivano preparati con delle piastre di ghisa; si sono poi diffusi nel Medioevo, soprattutto nel Belgio, dove sono ancora oggi un dolce tipico.
Che buoni i waffle! ideali soprattutto a merenda. Avendo ancora un ultimo pacco di merendine Freddi a disposizione ho deciso di provarli a fare a modo mio, modificando la ricetta già postata qui: il risultato? Fantastici, morbidi all’inizio, ma dopo un poco croccanti al punto giusto.

I waffle sono ottimi sia mangiati caldi che freddi e sono ancora più golosi se accompagnati da frutta fresca, nutella, panna o gelato. Io li ho accompagnati con la nutella.

WAFFLE ALLA BRIOCHE

2

RICETTA

Ingredienti per 15 gaufre da 75 g cd. circa

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 90′ circa (compreso la lievitazione, il riposo in frigo e la cottura)

Ricetta
Ingredienti
300 g farina 00

3 brioche Dolcetto Apricot Cream Freddi
130 g latte tiepido
11 panetto da 25g di lievito di birra
3 uova
mezzo cucchiaino di sale
3 g vanillina cristalli purissima della Flavourart
200 g burro morbido a pezzetti
250 g zucchero granella

piastra da gaufre

Procedimento

Scartare le brioche Dolcetto Apricot Cream Freddi 1

inserirle nel mixer

14

e ridurle in polvere

8

Impastare poi bene tutti gli ingredienti in planetaria tranne burro e zucchero.

Coprire l’impasto e far lievitare per 40′ a 30°C (possibilmente). Poi sgonfiare l’impasto e unire il burro morbido, poco alla volta e lo zucchero granella, facendo incorporare bene questi ingredienti.

Con l’impasto fare delle palline da 75/80 g circa, adagiarle su una placca e far riposare in frigo per 15′ circa.
Accendere la piastra per gaufre e farla arrivare a temperatura.
Ungere leggermente la piastra prima di cominciare a preparare le gaufre.
Devono cuocere per circa 5′.

Farle raffreddare e poi servirle in questi fantastici piatti Ecobioshopping

Piatto Elegance Cellulosa

3

Piatto quadrato in foglia di palma

45

6

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.