TUBETTI PATATE E ZUCCHINE

I TUBETTI PATATE E ZUCCHINE sono un primo piatto molto ricco; infatti, grazie alla presenza delle patate e zucchine che in cottura si spappolano, diventa cremoso e ideale anche per i più piccoli. E’ un piatto che si prepara molto velocemente e riesce ad accontentare tutti.

Ho deciso di utilizzare i tubetti della pasta di Stigliano, perchè la cremina formatasi dallo scioglimento delle patate e zucchine riempie  i buchi dei tubetti e li rende ancora più buoni.

TUBETTI PATATE E ZUCCHINE

RICETTA
GRADO DI DIFFICOLTA’: Facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa

INGREDIENTI per 4 persone:

PROCEDIMENTO

Lavare le patate e le zucchine,

quindi pelare le patate e tagliarle a cubetti e fare lo stesso con la zucchina. Preparare un soffritto nella pentola a pressione, con olio e cipollotto. Successivamente versare le patate e la zucchina, far rosolare qualche minuto e poi aggiungere del brodo vegetale e chiudere la pentola a pressione. Far cuocere per 30′ da quando comincia a ‘fischiare.

Rimettere sul gas (e se necessario aggiungere dell’altro brodo) appena bolle tuffare i tubetti

e farli cuocere nel condimento stesso secondo i tempi di cottura indicati. In questo modo, la pasta cuocerà come un risotto e risulterà molto più cremosa e saporita.

Impiattare e cospargere di grana grattugiato e cubetti di scamorza

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.