TORTA FRAGOLOSA

La TORTA FRAGOLOSA è un dolce davvero goloso e facile da preparare. L’ho realizzato per il compleanno di mia figlia ed è piaciuto davvero tanto. Un connubio di sapori dato dall’incontro delle fragole con la camy cream, che ha una preparazione semplice e veloce ed è perfetta per essere insaporita dalle fragole, tipiche di questo periodo. Allora mi sono detta perchè non preparare qualcosa di fresco e approfittare di questo frutto di stagione? Mi sono messa subito all’opera ed è nata così questa goduriosissima TORTA FRAGOLOSA che vi invito subito a provare.

TORTA FRAGOLOSA

RICETTA
GRADO DI DIFFICOLTA’: facile

Ingredienti per il PDS teglia da 22 cm

  • 2 uova
  • 25 g fecola di patate
  • 75 g farina 1
  • 90 g zucchero semolato

Procedimento

Per prima cosa imburrare ed infarinare una teglia da 22 cm. Preriscaldare il forno a 180°C.

In una bowl setacciare la farina insieme con la fecola.

Versare le uova e lo zucchero semolato nella bowl dell’impastatrice montare per 15′ circa, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.

Poi aggiungere il mix (farina e fecola) in più riprese mescolando con una spatola, con un movimento dall’alto verso il basso.

Versate l’impasto nella teglia imburrata e infarinata precedentemente.

Infornare in forno caldo a 170/180 nella parte bassa per 30′ circa; poi sfornare e sformare il PDS e farlo raffreddare su una gratella.

Ingredienti per la Camy cream

  • 250 g mascarpone
  • 125 ml panna
  • 85 g latte condesato

Procedimento

Tutti gli ingredienti (mascarpone, panna e latte condensato) devono essere ben freddi (di frigorifero); mescolare a velocità bassa mascarpone e panna poi aumentate man mano la velocità ed iniziare a versare anche il latte condensato. Dopo circa 3-5′ la crema è pronta.

Ingredienti per il ripieno di fragole

  • 300 g fragole
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • il succo di un limone

PROCEDIMENTO

Lavare e tagliare a pezzettini le fragole. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e far insaporire per 30′ circa. Poi scolarle

ed utilizzare il succo per inzuppare la torta.

Ingredienti per decorare:

  • fragole q.b.
  • 200 g panna montata

ASSEMBLAGGIO TORTA

Tagliare il PDS in due parti e inzuppare la base con il succo di fragole

poi stendere uno strato di camy cream e completare con le fragole

richiudere con l’altro disco di PDS ed inzuppare. Poi ricoprire la torta con la rimanente camy cream.

Decorare con le fragole

Montare la panna e decorare la torta

Ecco l’interno

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.