TORTA AL KEFIR

Kefir avanzato in frigo? Ecco la soluzione: una sofficissima torta al kefir. E’ un’ottima idea sia per la colazione che per la merenda, sia da sola che farcita con confettura o crema al cioccolato.
Il kefir è un prodotto che compro sempre quando c’è mia figlia Chiara, che lo adora, ma puntualmente ne avanza in frigo e perciò devo adoperarmi per utilizzarlo. E’ davvero l’ideale per preparare dolci molto delicati e soprattutto soffici soffici.

TORTA AL KEFIR

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 10′

INGREDIENTI PER UNO STAMPO apribile da 18 cm

  • 200kefir alla frutta
  • 170zucchero
  • 3 uova
  • 250farina 00
  • 100 ml olio di semi di girasole
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di baking
  • zucchero granella q.b.
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Vi consiglio di utilizzare gli ingredienti a t.a. e perciò estrarli dal frigo (kefir e uova) almeno 30′ prima.

Versare il kefir nella bowl dell’impastatrice insieme allo zucchero ed iniziare a lavorare con la frusta.

Aggiungere le uova continuando a lavorare e poi l’olio e la vanillina. Aggiungere la farina poco alla volta sempre continuando a lavorare per amalgamare per bene il composto. Alla fine aggiungere il baking.

Imburrare e infarinare uno stampo con cerchio apribile da 18 cm e versarvi il composto, cospargere con zucchero granella.

Infornare a 180°C per 35/40′.

Sfornare e lasciar intiepidire prima di sformare e poi una volta fredda cospargere di zucchero a velo

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.