TORTA ACQUA E SUCCO DI ARANCIA

La torta acqua e al succo di arancia è un dolce morbido e gustoso nonostante non ci siano uova e latte nell’impasto. La torta acqua e al succo di arancia è un dolce leggero, soffice e morbidissimo, poco calorico, poichè senza uova e latte e sarà un piacevole peccato di gola per qualsiasi momento della giornata!.

La torta acqua e al succo di arancia si prepara in pochissimo tempo ed il profumo delle arance pervaderà la vostra cucina.

L’idea della torta acqua e al succo di arancia mi è balenata guardando le arance da spremuta ricevuti grazie alla collaborazione con Naturalmente Contadini.

La torta acqua e al succo di arancia è un dolce simile ad una nuvola, umido e sofficissimo, ideale per la prima colazione insieme ad un buon cappuccino, latte o tazza di tè o nel pomeriggio a merenda. A voi la scelta, infatti in qualsiasi modo lo gusterete sarà impeccabile.

2

TORTA ACQUA E SUCCO DI ARANCIA

1

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10′

Ingredienti per il torta acqua e succo di arancia

  • 380 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi dimais
  • 200 ml di succo d’arancia (4 arance da spremuta circa di Naturalmente Contadini)
  • scorza di 2 arance di Naturalmente Contadini
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento

Inserire l’acqua a temperatura ambiente nella bowl dell’impastatrice, poi prendere le arance (più o meno 4)

4

grattugiare la scorza di due (ecco l’interno succoso delle arance di Naturalmente Contadini)

3

e aggiungerla all’acqua

5

poi spremere le arance e passare il succo al setaccio per eliminare tutte le impurità presenti.

Cominciare a far girare l’impastatrice con la frusta e poco per volta aggiungere lo zucchero; lavorare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungere l’olio di semi di mais a filo, la farina poco per volta e infine il lievito per dolci.

Imburrare e infarinare una stampo e aggiungete il composto appena realizzato.

6Infornare la torta acqua e arancia in forno preriscaldato a 180°C per circa 40′. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta.

Sfornare la torta

collage-5

e sformarla. Farla raffreddare completamente

collage-1

e poi cospargerla con dello zucchero a velo

collage-2

e servire nel piatto elegance cellulosa della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (grazie alla Pierrot srl)  e come tovaglietta questi eleganti, spessi e grandi tovaglioli 40×40 decorato LIBERTY in Airlaid marchio PIERROT

 

collage-3

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.