SFORMATO DI PATATE E TONNO CON CUORE FILANTE

Lo SFORMATO DI PATATE E TONNO CON CUORE FILANTE è un piatto davvero delizioso. Un connubio di sapori: patate, tonno e scamorza che delizierà i vostri palati; è ottimo sia  caldo, appena sfornato, che tiepido o a temperatura ambiente. E’ una ricetta davvero semplice realizzato con ingredienti che in ogni casa non mancano mai: le patate sono praticamente onnipresenti (vi consiglio di provare questo tipo: Le gustose della Marchese Ortofrutta, sono adatte ad ogni tipo di pietanze e il sapore è davvero eccellente), le scatolette di tonno e la scamorza. Lo sformato, poi, con la sua gratinatura di pan grattato è un piatto golosissimo e tanto apprezzato anche dai bambini.


SFORMATO DI PATATE E TONNO CON CUORE FILANTE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 10′ + tempo di bollitura delle patate + 30′ di cottura in forno

Ingredienti

Per decorare

  • pane grattugiato q.b.
  • burro q.b.

Procedimento

Lessare le patate Le gustose Marchese Ortofrutta in abbondante acqua salata per 30′ circa (da quando bolle l’acqua). Trascorso il tempo di bollitura, scolare le patate e, ancora calde, spellarle e passarle con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

in un’ampia ciotola. Salare e poi aggiungere le uova, il tonno sgocciolato e la grana grattugiata. Iniziare ad amalgamare il composto e poi aggiungere il latte un poco per volta.

Imburrare una teglia da forno e poi cospargerla con un leggero strato di pane grattugiato, eliminado le eccedenze.

Stendere metà composto nella teglia cercando di livellarlo il più possibile. Coprire completamente con uno strato di fette di scamorza

e poi chiudere con il restante impasto. Completare il tutto con del pane e fiocchetti di burro.

Infornare a 190°C per 30′ circa.

Lasciar intiepidire e poi sformare e servire tiepido.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.