Semplicemente plumcake

5

Un plumcake facile facile da preparare e in pochissimo tempo per una buona e sana colazione. Lo so che fa caldo e al solo pensiero di accendere il forno ‘viene la febbre’, ma vale la pena prepararlo, perchè è semplice ma allo stesso tempo morbidissimo e gustoso.

 

SEMPLICEMENTE PLUMCAKE

12

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 10′ circa

 

Ingredienti:

250 g di farina 00

3 uova

130 g olio extra vergine di oliva

130 g latte

1/2 bicchierino di liquore al mandarino

250 g zucchero semolato

topper al cioccolato q.b.

1 pizzico di vanillina cristalli purissima della Flavourart

1 bustina di lievito per dolci

Per decorare

zucchero a velo q.b.

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere un pizzico di vanillina cristalli purissima Flavourart (è così profumata che il contenitore, una volta aperto, ti avvolge di profumo) e dopo un poco il 1/2 bicchierino di liquore al mandarino. Amalgamare bene e poi aggiungere farina, latte e olio (alternandoli). Mescolare il tutto e infine aggiungere il lievito.

L’impasto è abbastanza liquido non preoccupatevi.

Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake.

Preriscaldare il forno a 180°C.

Versare nello stampo una parte di impasto, versare il topper al cioccolato a piacere e ricoprire con il resto dell’impasto e poi di nuovo con il topper al cioccolato.

Con uno stuzzicadenti far amalgamare leggermente il topper con l’impasto.

Infornare per 45′ circa

Sformare e sistemare in un piatto da portata e quando è freddo spolverizzare con zucchero a velo

8

 

7

Ecco come servire elegantemente il vostro plumcake: un pratico piatto piano in cellulosa classic della Ecobioshopping12

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.