Semifreddo cioccolato e caffè

Il semifreddo cioccolato e caffè è un dolce rinfrescante e goloso; un miscuglio di sapori cioccolatosi e caffeosi davvero avvolgenti ed eccezionali, che ti conquisteranno sin dal primo morso: cremoso al cioccolato fondente, cremoso mascarpone e cioccolato bianco e bavarese al caffè e per completare pavesini inzuppati nel caffè. Questo semifreddo stupisce il palato per il suo sapore unico, ma anche per la sua freschezza. E’ una ricetta di media difficoltà che possiamo preparare anche con largo anticipo. Naturalmente si possono usare stampi diversi, ma sempre in silicone.

Semifreddo cioccolato e caffè

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 12 ore circa

INGREDIENTI per lo stampo fiore in silicone

INGREDIENTI PER LA FINITURA DEL SEMIFREDDO

  • panna montata q.b.
  • pavesini al cacao
  • caffè espresso ABC caffè  q.b.

Ingredienti per il cremoso al cioccolato fondente

  • 100 g panna fresca
  • 175 g latte fresco
  • 50 g tuorli
  • 35 g zucchero semolato
  • 125 g cioccolato fondente
  • 10 g cacao amaro
  • 5 g gelatina in fogli

Procedimento per il cremoso al cioccolato fondente

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore in un pentolino panna e latte. Miscelare in una bowl i tuorli, lo zucchero e il cacao. Tritare il cioccolato fondente. Versare panna e latte sul composto di uova, rimettere sul fuoco e sempre mescolando portare a 83°C. Poi versare il tutto sul cioccolato fondente, unire la gelatina strizzata ed emulsionare con il frullatore ad immersione. Colare il cremoso nello stampo e riporre in congelatore almeno per 3 ore.

Poi preparare il cremoso al mascarpone e cioccolato bianco

Cremoso al mascarpone e cioccolato bianco

  • 100 g latte
  • 90 g panna
  • 10 g miele
  • 6 g gelatina in fogli
  • 215 g cioccolato bianco
  • 250 g mascarpone

Procedimento per il cremoso al mascarpone e cioccolato bianco

Ammollare la gelatina in acqua fredda. Far bollire in in pentolino latte, panna e miele e poi aggiungere la gelatina ammollata e ben strizzata. Fondere il cioccolato a bagnomaria e poi versarvi sopra il composto portato a bollore, poco alla volta e  mixare con il minipimer. Sempre continuando a mixare aggiungere il mascarpone leggermente scaldato a microonde. Mixare poi per 1′. Colare il cremoso nello stampo (sopra il cremoso al cioccolato fondente), livellare e congelare per almeno 3 ore.

Bavarese al caffè

Per la bavarese al caffè.
Versare in un pentolino il caffè espresso e le gocce aroma e portare a bollore. Tritare il cioccolato. Ammollare la gelatina e mescolare tuorli e zucchero; versare il caffè bollente sui tuorli e mescolare. Riportare sul fuoco e cuocere fino a 83/85°C. Versare sul cioccolato ed unire la gelatina strizzata, emulsionare e fino a raggiungere i 30°C e poi aggiungere la panna semimontata.

Versare la bavarese sul cremoso, lisciare la superfice e poggiare sopra i pavesini inzuppati nella bagna al caffè. Congelare per almeno 8 ore meglio se tutta la notte.

Ingredienti per la bagna al caffè

Procedimento per la bagna al caffè

Mescolare tutti insieme gli ingredienti avendo cura di far sciogliere bene lo zucchero.

FINITURA DEL SEMIFREDDO

Sformare il dolce 6 ore prima di consumarlo e sistemarlo su un piatto da portata.

 Montare la panna, riempire una sac à poche marchio PAPSTAR

1con una bocchetta riccia e decorare il fiore semifreddo con ciuffetti di panna montata. Riporre in frigorifero fino al momento di servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.