SACHER TORTE

Finalmente ho ceduto alle innumerevoli richieste di mia figlia Chiara: ‘Mamma voglio la Sacher torte’; ed eccola accontentata. Più volte siamo stati a Vienna e di conseguenza abbiamo avuto l’occasione di degustare l’originale Sacher torte dell’Hotel Sacher: una bontà goduriosa, ma molto costosa. Posso ritenermi soddisfatta è davvero molto buona e gustosa ed è piaciuta tanto, anche perchè la confettura di albicocche è anche homemade.

La Sacher è una  torta al cioccolato inventata dal pasticciere, allora sedicenne, Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich il 9 luglio 1832 a Vienna. L’invenzione della Sacher torte risale al periodo della Restaurazione, quando alle dipendenze del cancelliere austriaco Klemens von Metternich vi era l’apprendista cuoco pasticciere Franz Sacher, che amava particolarmente il cioccolato. A causa dell’improvvisa malattia del capocuoco, il giovane creò il dolce che venne poi servito come dessert di un pranzo ufficiale. La torta consiste in due strati di pan di Spagna al cioccolato leggero con al centro un sottile strato di confettura di albicocche. Il tutto risulta ricoperto di uno strato di glassa di cioccolato fondente.

SACHER TORTE

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 30′

INGREDIENTI per uno stampo da 24 cm

  • 130 g zucchero a velo
  • 5 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 200 g cioccolato fondente a pezzi
  • 150 g burro morbido
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 150 g farina 00
  • 1/2 bustina di lievito in polvere

Per lo stampo

  • burro + farina q.b

FARCITURA

  • 300 g confettura di albicocche

COPERTURA

  • 130 g cioccolato fondente
  • 100 g panna

PROCEDIMENTO

per il PDS

Preriscarldare il forno a 180°C. Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm e tenere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi con un pizzico di sale.

Tritare il cioccolato e fonderlo a bagnomaria insieme al burro. Unire al composto lo zucchero a velo e quello vanigliato e poi i tuorli e mescolare con una spatola; aggiungere la farina e il lievito e continuare a mescolare. Aggiungere infine gli albumi montati a neve e incorporarli delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto.

Trasferire il composto nello stampo e cuocere in forno caldo per 30/35′

Sfornare, sformare il PDS e riporre a raffreddare su una gratella.

Una volta raffreddato il PDS tagliarlo in due parti. Riscaldare la confettura e spalmarne circa 1/3  sulla prima metà e sovrapporre la seconda. Riposizionare la torta sulla gratella e ricoprirla con la restante confettura. Far riposare per 10′.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato in microonde con la panna e preparare così la ganache di copertura.

Versare la copertura sulla torta e spalmarla uniformemente. Riporre la torta in frigorifero per un paio d’ore per far solidificare la copertura prima di degustare.

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.