ROSA CIOCCOLATOSA

1 ok

Alternativa alla torta classica per il 14° compleanno di mia figlia Chiara: la ROSA CIOCCOLATOSA. Un connubio di sapori cioccolatosi grazie alla combinazione di varie ricette montersiniane (ganache montata al cioccolato bianco/caffè, cremoso al cioccolato fondente e bavarese al caffè) e alla mia fantasia, ma soprattutto alla voglia di cioccolato dei teenagers e non solo…

Il procedimento è un poco lungo, ma vedrete che ne vale veramente la pena.

Così è nata l’idea di questo semifreddo ‘cioccolatoso’ che ha soddisfatto i palati di grandi e piccini

 

ROSA CIOCCOLATOSA

2 ok

Ricetta

Grado di difficoltà: difficile

Tempo di preparazione 3/4 ore + tempi di congelamento

Stampo in silicone a forma di rosa

 

Ingredienti per 20 persone

Ganache montata cioccolato bianco/caffè

100 g caffè espresso o moka

1 cucchiaino di caffè solubile

3 gocce aroma caffè della Flavourart

140 g cioccolato bianco

220 g panna fresca

 

Cremoso al cioccolato fondente

110 gr di cioccolato fondente

45 gr di tuorli

20 gr di zucchero semolato

110 gr di latte intero fresco

110 gr di panna fresca

 

Streusel croccanti

75 g di farina da grano lavato tipo 1 bianca UNIQUA Molino della Giovanna
75 g di farina di mandorle
75 g di zucchero a velo
75 g di burro morbido
1 pizzico di sale
Bavarese al caffè
140 g  caffè
3 gocce aroma caffè della Flavourart
30 g zucchero semolato
60 g tuorli
6 g gelatina in fogli
140 g cioccolato bianco
280 g panna semimontata

 

Glassa lucidissima al cacao

12 gr di gelatina in fogli

100 gr di acqua

170 gr di zucchero semolato

75 gr di cacao amaro

90 gr di panna fresca

 

1 confezione PIC NIC alla Nocciola FREDDI

10/15 sfoglie di cioccolato all’arancia

 

 

Procedimento per Ganache montata cioccolato bianco/caffè

Fondere il cioccolato bianco in microonde. Preparare il caffè e versare all’interno il cucchiaino di caffè solubile e poi le gocce di aroma caffè della Flavourart 

Versare il caffè sul cioccolato in 3 volte ed emulsionare il tutto. Alla fine aggiungere la panna fredda (non montata) continuando ad emulsionare. Far riposare in frigo l’emulsione per almeno 3 ore affinchè diventi fredda e pronta per essere montata. Trascorso il tempo montare la ganache utilizzando delle fruste elettriche.

 

Procedimento per il Cremoso al cioccolato fondente

Preparare una crema inglese unendo tuorli, zucchero, latte e panna in un pentolino. Addensare la crema a fuoco medio fino a raggiungere una temperatura compresa tra 82-85°C. Intanto fondere il cioccolato fondente in microonde. Versare la crema inglese sul cioccolato in più riprese emulsionando come per la ganache. Far riposare in frigo il cremoso almeno una notte prima dell’uso.

 

Procedimento per gli streusel croccanti

Inserire in una ciotola la farina di mandorle, la farina da grano lavato tipo 1 bianca UNIQUA Molino della Giovanna, lo zucchero, il sale e vanillina cristalli purissima della Flavourart. Mescolare e poi aggiungere il burro.
Sfregare velocemente con le mani formando delle briciole. Spargerle in una teglia ricoperta di carta forno e infornare per 10/12′ a 160°.  Lasciare raffreddare.
Procedimento per la bavarese al caffè

Versare in un pentolino il caffè (espresso o fatto con la moka) insieme all’aroma caffè della Flavourart . Tritare il cioccolato. Ammollare la gelatina in acqua fredda. Mescolare i tuorli con lo zucchero. Portare a bollore il latte e il caffè, versarli sui tuorli e mescolare. Riportare sul fuoco e cuocere fino a 83/85°C. Versare sul cioccolato ed unire la gelatina strizzata, emulsionare e quando il composto raggiunge i 30°C alleggerire con la panna semimontata.

 

Procedimento per la glassa lucidissima

Ammollare la gelatina in acqua fredda. In un pentolino mescolare lo zucchero, l’acqua, il cacao  setacciato e la panna. Portare ad ebollizione e poi far bollire per 1 minuto. Aggiungere la gelatina strizzata mescolando non troppo energicamente in modo da non inglobare aria. Far riposare in frigo per almeno una notte. Al momento dell’uso, riscaldare la glassa  (avendo cura di mescolare in modo da non inglobare aria) fino alla temperatura di 37°C e versare sul dolce congelato posizionato su una gratella con sotto un recipiente per recuperare la glassa in eccesso.

 

Assemblaggio del dolce

Versare la ganache montata cioccolato bianco/caffè nello stampo ‘rosa’ e riporre in congelatore per 3 ore.

Trascorso il tempo stendere sulla ganache il cremoso al cioccolato fondente, ricoprire con gli streussel e riporre nuovamente in congelatore per 3 ore.

Estrarre dal congelatore e formare uno strato di bavarese al caffè.

Scartare e affettare il tronchetto PIC NIC alla Nocciola FREDDI

ok

ok bis

disporre le fette del tronchetto PIC NIC alla Nocciola FREDDI sulla bavarese

DSC_0020 ok

DSC_0019 0k

e ricongelare per 3 ore.

Trascorso il tempo, sformare la rosa dallo stampo in silicone, riporre su un piatto da portata

10 ok

9 ok

e glassare; poi decorare il dolce con le sfoglie di cioccolato all’arancia.

2 ok

Riporre in frigorifero per 5/6 ore prima di servire.

Auguri Chiara!

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.