Risotto porcini, speck e zucchine

4

Quest’anno è la prima volta che dalle mie parti ci sono tantissimi funghi porcini e così grazie a mio marito ho potuto fare una buona scorta, sia secchi che congelati. Mia figlia non li ama i funghi in generale e soprattuto i porcini e perciò oggi, approfittando del fatto che avevo già pronti dei cannelloni per lei a pranzo, ho deciso di preparare per me e mio marito il risotto ai funghi porcini, speck e zucchine (passato al forno). E’ davvero molto saporito, gustoso, e può essere anche preparato in anticipo perchè è ottimo tiepido, cioè quando gli ingredienti si sono un poco compattati e si può tagliare come se fosse una torta.

Io adoro i risotti e li preferisco tantissimo alla pasta, perciò non perdo occasione di prepararli.

Risotto porcini, speck e zucchine

3

RICETTA

Ingredienti

150 g riso per risotti

1 cipollotto rosso

5 cucchiai olio EVO

100 g porcini congelati

100 g speck a listarelle

2 zucchine piccole

brodo vegetale q.b

grana grattugiata q.b.

100 g mozzarella a fette

15 gocce aroma zafferano Flavourart

 

Procedimento

Pulire, lavare e grattugiare le due zucchine con la grattugia inox   della Bianchi Casalinghi.

5 10

Far soffriggere il cipollotto rosso con l’olio e poi inserire i funghi porcini ancora congelati. Dopo qualche minuto aggiungere le zucchine grattugiate e lo speck tagliato a listarelle; far rosolare ancora qualche minuto

8

e poi aggiungere il riso, far tostare leggermente e terminare la cottura del risotto inserendo brodo vegetale q.b. (10/12′ circa).

Qualche minuto prima di completare la cottura aggiungere le gocce di aroma zafferano (per insaporire).

9

Preparare una teglia da forno e inserire metà quantità di risotto, spolverizzare con metà della grana grattugiata, ricoprire con le fette di mozzarella e poi con il restante risotto, completando con l’altra grana.

6

Infornare a 180° C per 20′ circa o fino a quando la superfice non risulta appena dorata.

Sfornare, lasciare a temperatura ambiente per 5′ circa

3 1

e poi impiattare.

4 7 2

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.