PROFITTEROLE

Il PROFITTEROLE è una monoporzione alla crema che fa sempre la sua figura. Trae le sue origini dal Rinascimento, quando Caterina de Medici, andando in sposa a Enrico II di Francia, e diventando in seguito regina, portò con se dalla sua terra d’origine (la Toscana) tutte le sue ricette di gastronomia; uno dei suoi chef, un certo Popelini, creò nel 1540 la pasta per choux (per bignè), che divenne molto famosa in Francia, e con essa anche i profiteroles; la fama di questo dolce si diffuse però dopo il XVII secolo, periodo in cui si sviluppò la vera arte pasticcera.
Il termine profiteroles deriva dal diminutivo della parola francese profit, (cioè profitto, guadagno), ed è costituito da una preparazione composta da una serie di piccoli bignè che formano un unico dolce armonizzato dalla glassa al mascarpone.


PROFITTEROLE

 

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 3 ore circa

Ingredienti per il profiterole tiramisù:

Per la ricetta dei bignè clicca qui

Per la chantilly al caffè
  • 150 g panna da montare
  • 350 g crema pasticcera
  • 8 g gelatina in fogli
  • 50 g caffè (in grani macinato) ABC caffè
  • 5 g Caffè liofilizzato
  • 8 gocce aroma caffè Flavourart
Ingredienti per la glassa al mascarpone
  • 250 g Mascarpone
  • 250 g Panna
  • 80 g Zucchero a velo
Per la finitura
  • Cacao q.b.
Procedimento per i bignè
Preparare i bignè seguendo la ricetta base  e poi farli raffreddare
Procedimento per la chantilly al caffè
Stemperare la crema pasticcera fredda di frigorifero con una frusta al fine di ottenere una massa ben liscia e omogenea; prelevare circa la metà e scaldarla al microonde, quindi unire la colla di pesce ammollata e farla sciogliere, poi versare il caffè

nel quale è stato fatto sciogliere precedentemente anche il caffè solubile e sono state aggiunte le gocce di aroma caffè. Poi aggiungere il resto della crema pasticciera fredda.
Nel frattempo montare la panna e unirla alla crema chantilly. Coprire con la pellicola trasparente e conservare in frigo.

Una volta che la chantilly si è raffreddata sistemarla in una sac à poche marchio PAPSTAR con bocchetta liscia, farcire i bignè e poi congelarli per almeno un’ora.

Ingredienti per la glassa al mascarpone
Unire al mascarpone lo zucchero a velo e poi incorporare la panna leggermente sbattuta ma ancora semiliquida.
Glassaggio dei bignè
Immergere i bignè congelati nella glassa al mascarpone con l’aiuto di una forchetta.
Sistemare i bignè uno sopra l’altro e spolverizzare leggermente con il cacao amaro in polvere.
Riporre in frigorifero per un paio d’ore prima di degustare.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.