PESCHE DOLCI

8

PESCHE DOLCI

Le PESCHE DOLCI all’alchermes sono dei dolci dal bellissimo impatto visivo; sono realizzate con pasta frolla ripiena di crema pasticcera tradizionale e al cioccolato

Il colore rosato e l’effetto” buccia di pesca” delle PESCHE DOLCI sono dati da un bagno nell’alchermes e un tuffo nello zucchero semolato.

PESCHE DOLCI sono il mio dolce preferito e hanno sempre un grosso successo garantito.

10

Ricetta delle PESCHE DOLCI

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 2 ore circa

 

Ingredienti per la frolla dei gusci delle pesche

Ingredienti per la crema pasticcera

 

Per la realizzatione dei gusci delle pesche

  • gusci di noci
  • spray staccante
  • liquore alchermes q.b.
  • un pizzico di colorante alimentare rosso
  • zucchero semolato q.b.
  • pirottini di carta

Procedimento per la frolla bianca

Mescolare tutti insieme gli ingredienti nella planetaria. Far girare con la foglia fino ad ottenere un composto morbido e compatto. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola, riporlo in frigorifero per farlo rassodare per 1 ora. Spruzzare lo staccante spray sui gusci delle noci, in modo che la frolla in cottura non si attacchi e che i gusci non si rompano nel toglierli dopo la cottura.

Togliere la frolla dal frigo e prelevare dei pezzettini grandi quanto una noce, formare delle palline e modellarle poi sui gusci delle noci. Riporre i gusci modellati in una teglia da forno e infornare a 180°C per 10/15′ o fino a leggera doratura. Staccare ancora caldi i gusci dalle noci e far raffreddare.

23

Nel frattempo preparare la crema pasticcera

Montare tuorli, zucchero e vanillina e infine aggiungere l’amido di mais. Nel frattempo far bollire il latte e panna in un pentolino antiaderente e appena raggiunto il bollore unire la montata di uova al latte e far addensare mescolando con una frusta. Dividere la crema in due parti e in una aggiungere il cioccolato fondente e mescolare. Versare le due creme ancora bollenti in due contenitori di vetro coprendo con pellicola a contatto e riporre in frigo a raffreddare. Una volta fredde riempire due sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta liscia,

1una con la crema pasticcera tradizionale e l’altra con quella al cioccolato

Sistemare i gusci da accoppiare su un vassoio

7

e farcire un lato della pesca con la crema pasticcera semplice e un altro con quella al cioccolato. Unire i due gusci,

9

pennellarli con l’alchermes e poi passarli nello zucchero semolato. Riporre nei pirottini di carta e far riposare in frigo per circa un’ora prima di degustare.

12 4

Potete servire le pesche nei piatti della Ecobioshopping ed abbellire con un tovagliolo natalizio marchio PAPSTAR sempre della Pierrot srl

21 17 10 8

Questo è il vassoio misto di Cestini di pasta frolla (per la ricetta clicca qui)  e Pesche dolci che ho portato a scuola per festeggiare il Natale.

Ho reso un semplice vassoio di carta più elegante posizionando sotto un tovagliolo della Pierrot srl

6 3

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.

2 Risposte a “PESCHE DOLCI”

I commenti sono chiusi.