Pasta patate e salsiccia

2

A casa mia adoriamo pasta e patate e dal momento che abbiamo le patate locali, oggi ho deciso di preparare questo primo piatto, soprattutto perchè ero curioso di provare la grattugia inox per patate ricevuta grazie alla collaborazione con la Bianchi Casalinghi.

Le patate fuoriescono così sottili che dopo averle cotte hanno creato quasi una sorta di cremina che ha riempito i miei conchiglioni. Il tutto è stato insaporito con la buonissima salsiccia che noi chiamiamo ‘sangulend’, salsiccia fresca fatta con pancetta e parti più grasse del maiale.

 

Pasta patate e salsiccia

4

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 2 ore circa

Ingredienti per 3 persone:

3 patate medie

100 g salame ‘sangulend’

sale q.b.

acqua q.b.

200 g conchiglie

1 cipolla piccola

olio EVO q.b.

grana grattugiato q.b.

 

Procedimento

Lavare e sbucciare le patate poi grattugiarle con la  grattugia inox per patate

 

6 1

Scolare l’acqua in eccesso.

Mettere dell’olio EVO con la cipolla in una casseruola, quando soffrigge aggiungere la salsiccia a pezzi e privata del budello. Far rosolare qualche minuto e poi aggiungere le patate.

3

Salare e appena si addensano un poco aggiungere dell’acqua e far cuocere per 1 ora circa.

Trascorso il tempo, mentre bolle tuffare la pasta e rispettare i tempi di cottura indicati.

Il tutto deve essere leggermente ‘brodoloso’ non asciutto.

Impiattare e cospargere di grana grattugiato

4  2

Ed ora diamoci da fare a pulire quanto sporcato, aiutandoci con il panno e lo sgrassatore (da diluire in acqua) della Eudorexcleaning

1

 

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.