PASTA E CECI IN UMIDO (BIMBY)

Pasta e ceci in umido è un primo piatto molto sostanzioso e saporito che deriva dalla tradizione contadina ed è adatto ai freddi mesi invernali (anche se in questo periodo proprio freddo non fa). È un primo piatto povero, ma molto nutriente, perché i ceci – come tutti i legumi – contengono una notevole quantità di proteine che integra l’apporto nutritivo della pasta, tipicamente ricca di carboidrati. Ho utilizzato tutti prodotti locali: i ceci ‘paesani’ (regalo di un nostro amico agricoltore) e la buonissima pasta di Stigliano con un formato tutto particolare, le primule, adattissime a questo piatto poichè si riempiono di ceci. In questo periodo di pandemia, essendo impegnata con le lezioni on line, ho deciso di guadagnare un poco di tempo e di provare la cottura dei ceci (messi a bagno la sera prima) con il bimby e devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente. Se non avete il bimby potete seguire la cottura tradizionale o in pentola a pressione e seguire quest’altra mia ricetta di Pasta e ceci.

PASTA E CECI IN UMIDO (BIMBY)

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 30′

Ingredienti per 4 persone

PROCEDIMENTO

La sera prima ammollare i ceci secchi in acqua calda con un pizzico di bicarbonato (all’interno di un contenitore ermetico). La mattina seguente scolarli e metterli da parte.

COTTURA DEI CECI NEL BIMBY

Mettere nel boccale del bimby la cipolla a pezzi, l’aglio e i pomodori datterini e  tritare: 5″ / vel. 8. Riunire sul fondo con la spatola; poi unire l’olio extravergine di oliva e insaporire: 5′ / 120°C / vel. Aggiungere il dado, i ceci e l’acqua, cuocere: 70′ / 100°C / antiorario / vel. soft , con il cestello al posto del misurino per evitare schizzi.

Poi mettere a bollire l’acqua e tuffarvi le Primule

terminare la cottura, secondo i tempi indicati sulla confezione, scolare e mescolare con i ceci.

Il pranzo è servito, la tavola è apparecchiata con i tovaglioli della PAPSTAR, ampi e resistenti, tanto da sembrare di tessuto e allora non ci resta che accompagnare il nostro piatto con un piacevole bicchiere di vino Merlot delle Cantine Settesoli, (un vino rosso vellutato, intenso e di color rosso rubino).

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.