Panzerotti fritti con semola e latte

Tante sono le città che rivendicano la nascita del panzerotto, però secondo alcuni, il panzerotto  è nato a Bari intorno al XVI secolo, contemporaneamente alla diffusione del pomodoro in Italia. Le massaie usavano preparare i panzerotti con gli avanzi della massa del pane. Erano delle pizzette chiuse all’interno delle quali mettevano pomodori e pezzi di formaggio: un piatto povero, dunque, che rappresentava la cena per molte famiglie che non potevano permettersi banchetti migliori.
Da allora, il panzerotto è diventato una delle celebrità della cucina pugliese e meridionale, apprezzato anche dai turisti che arrivano per scoprire non solo le bellezze, ma anche i sapori delle regioni del sud.

      Panzerotti fritti con semola e latte

RICETTA

Tempo di realizzazione: 4/5 ore circa

Grado di difficoltà: facile

INGREDIENTI per l’impasto

INGREDIENTI per farcire

  • pomodoro cotto q.b.
  • sale q.b.
  • 300 g scamorza
  • 100 g prosciutto cotto
  • olio EVO q.b.
  • origano q.b.
  • basilico q.b.

Per friggere

  • olio di semi di arachidi

PREPARAZIONE DEL LIEVITINO

E’ necessario poichè conferisce all’impasto maggiore leggerezza e sofficità.

Mescolare 2 cucchiai di semola con 1 cucchiaino di miele, il lievito e 50 ml di latte e 50 ml di acqua. Lasciare lievitare coperto da pellicola per una mezz’ora circa, sino ad avvenuta lievitazione (cioè composto deve raddoppiare di volume).

PREPARAZIONE DEL RIPIENO

Preparare il pomodoro: far soffriggere un poco di olio, poi aggiungere il pomodoro passato e far addensare leggermente. Prima di spegnere il fuoco salare e aggiungere basilico fresco e origano e poi far raffreddare.

Tagliare la scamorza a fette.

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO

Nella bowl dell’impastatrice mettere le due farine, l’olio extravergine di oliva, il sale e il lievitino lievitato.

Cominciare a far girare con il gancio impastatore e aggiungiere man mano acqua e latte tiepidi fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido ed elastico. Formare un panetto compatto e dopo aver inciso una croce sulla sua superficie, coprire con pellicola e lasciar lievitare in ambiente caldo per circa 2 ore (deve raddoppiare il volume).

A lievitazione ultimata,  riprendere l’impasto e formare le palline che dovranno lievitare ancora per 30′ circa. Stendere ogni pallina non troppo sottile e farcire con un cucchiaio di pomodoro, la scamorza tagliata a fettine sottili e il prosciutto cotto.

Inumidire bene i bordi dei panzerotti con dell’acqua e sigillare bene.

Quando l’olio raggiunge la temperatura, immergere i panzerotti e stare attenti a rigirarli e poi farli cuocere fino a doratura da entrambi i lati.

Riporre su carta assorbente prima di servire.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.