PANINI DI GRANO DURO

Adoro il profumo del pane e adoro mangiare il pane caldo. A Natale mi hanno regalato della semola rimacinata di grano duro locale e così ne ho approfittato per provare questi fantastici e buonissimi panini.

Il pane di grano duro è molto conosciuto e diffuso soprattutto nel sud Italia; è un pane fragrante e profumato, dalla crosta dorata e croccante e dall’interno soffice e morbido. Adoro i panini di grano duro anche perchè  sono molto versatili, si possono degustare da soli o con salumi, formaggi o anche con della confettura o marmellata. Vi consiglio di provarli perchè sono buoni e morbidi anche nei giorni seguenti.


PANINI DI GRANO DURO

RICETTA per 8 panini

Grado di difficoltà: medio

INGREDIENTI

  • 500 g semola rimacinata di grano duro
  • 10 g sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 5 g lievito di birra secco
  • 15 g olio EVO
  • 310 g acqua tiepida

 

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in un poco di acqua tiepida (prelevata dalla quantità totale) con lo zucchero e far formare la ‘schiumetta’.

Mettere la farina nella bowl dell’impastatrice, poi aggiungere il lievito sciolto nell’acqua ed avviare con il gancio, aggiungendo man mano il resto dell’acqua; far impastare per qualche minuto e poi aggiungere l’olio a filo; infine aggiungere il sale ed impastare per 10′.

Versare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e fare qualche giro di pieghe poi far lievitare l’impasto in una bowl coperta con pellicola ed attendere il raddoppio.

Rovesciare l’impasto sul piano di lavoro e poi dividere l’impasto in pezzi da circa 140/5 g cadauno, dare la forma arrotondata e posizionare su una teglia con carta forno. Coprire e far lievitare fino al raddoppio.

Incidere con una lama la superfice dei panini e infornare a 235°C per 25/30′. Sfornare e far raffreddare su una gratella

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.