MINI CANNELLONI

I MINI CANNELLONI sono ideali per un pranzo domenicale e riescono a soddisfare i gusti di tutti. Si possono preparare sia a base di carne che di ricotta. Io ho preferito prepararli entrambi in modo da assaporare i due gusti. Il risultato? Un successo per entrambi i gusti. Delicati e semplici i mini cannelloni (Schiaffoni) con ricotta e scamorza, molto più ricchi e più saporiti quelli con carne, mortadella, scamorza e ricotta. Ce n’è per tutti i gusti e tutti i palati.

MINI CANNELLONI

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di preparazione: 30’+ 30′ cottura in forno

INGREDIENTI per i mini cannelloni con carne

INGREDIENTI per i mini cannelloni con ricotta

  • 250 g SCHIAFFONI pasta di Stigliano
  • 200 g scamorza
  • 200 g ricotta
  • ragù q.b.
  • formaggio grana grattugiato q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per il ripieno alla carne

Mettere in una teglia l’olio EVO e appena soffrigge tuffare la carne macinata e far rosolare per 5′, poi salare e far raffreddare.

Nel mixer inserire la carne macinata, la scamorza, la ricotta, il formaggio grattugiato, la mortadella, l’uovo e il sale. Azionare e far tritare per 2′, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per il ripieno alla ricotta

Passare la ricotta con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

e poi aggiungere il sale e la scamorza tagliata a dadini. Mescolare il tutto per amalgamare.

Nel frattempo far bollire l’acqua per cuocere solo per 6′ gli SCHIAFFONI pasta di Stigliano

Scolare e far intiepidire.

Poi riempire una  sac à poche marchio PAPSTAR

con il ripieno di carne e una con quello di ricotta. Non usare bocchette, basta tagliare l’estremità.

Riempire gli schiaffoni e sistemarli nelle teglie.

Cospargere di formaggio grattugiato, poi coprire con il ragù e infornare a 185°C per 30′ circa.

Sfornare,

far rassodare per 10′ e poi impiattare

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.