GRISSINI

I GRISSINI con il lievito madre nascono dall’esigenza di consumare l’esubero di lievito madre. I GRISSINI sono un’idea facile e veloce per uno stuzzichino da aromatizzare come più vi piace. Sono croccanti, profumati e vanno via in men che non si dica. E allora non vi resta che provarli!

GRISSINI

Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10′ + 15′ riposo

Ingredienti per i I GRISSINI:

Procedimento

Inserire l’esubero di lievito madre (fatto triplicare di volume) nella bowl della planetaria e poi aggiungere tutti gli ingredienti, tranne il sale e l’olio. Cominciare ad impastare e poi unire l’extravergine Terre Rosse e il sale. Continuare ad impastare ancora per 5/6 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.Lasciare riposare il panetto circa 15′.

Trascorso il tempo di riposo stendere l’impasto in una sfoglia di mezzo cm di spessore e tagliare, con l’aiuto di una rotella tante strisce. Attorcigliare insieme due strisce alla volta per creare una treccina, continuando così fino ad esaurimento delle strisce.

Mettere i grissini, così formati, in una teglia ricoperta di carta forno leggermente distanziati tra loro. Pennellare la superficie dei grissini con extravergine Terre Rosse.

Infornare a 200ºC per circa 20/25 minuti o fino a doratura.

Una volta raffreddati sistemare i grissini nella ciotola padiga in foglia di palma della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo (con stampo cuore di fiori) in ovatta 25×25 marchio PAPSTAR (della Pierrot srl).

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.