GATEAU DI PATATE

Il gateau di patate è un piatto tipico della cucina partenopea, conosciuto anche con il nome di sformato di patate o soufflè di patate. Il gateau di patate è anche un piatto unico molto delicato, ma al tempo stesso molto particolare; in dialetto viene comunemente chiamato ‘gattò di patate’ che non è altro che una storpiatura della parola francese gateau che significa ‘torta’.  Il gateau di patate è una ricetta buonissima, che può essere utilizzata sia come antipasto che come contorno o piatto unico.

14

 

GATEAU DI PATATE

12

Ricetta del Gateau di patate

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 10′ + bollitura patate

Ingredienti per il gateau di patate

  • 2 patate rosse medie
  • sale q.b.
  • 2 uova
  • 1 albume
  • 50 g grana grattugiato
  • 100 g scamorza a cubetti
  • 100 g prosciutto cotto
  • 70 g latte
  • 20 g burro
  • 1 pizzico di noce moscata

Per decorare il gateau di patate

  • pane grattugiato q.b.
  • burro q.b.

Procedimento del Gateau di patate

Lessare le due patate rosse in abbondante acqua salata per 40′ circa. Trascorso il tempo di bollitura, scolare le patate e, ancora calde, spellarle e passarle con lo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

in un’ampia ciotola. Aggiungere il burro, il sale e il pizzico di noce moscata.

5

Aggiungere poi le uova, l’albume e il parmigiano. Iniziare ad amalgamare il composto. Aggiungere il latte un poco per volta, la mozzarella tagliata a cubetti

8

e il prosciutto cotto tagliato a listarelle

3

e amalgamare tutto il composto.

2

Imburrare una teglia da forno apribile da 18 cm (così il gateau di patate sarà bello alto) e poi cospargerla con un leggero strato di pane grattugiato, soffiando via le eccedenze.

6
Stendere il composto nella teglia cercando di livellarlo il più possibile.

4Spolverare il gateau di patate con il pane grattugiato e con dei fiocchetti di burro.

1 Infornare il gateau di patate a 180°C per 40′ circa (io l’ho fatto nel forno della stufa a legna).

Lasciar intiepidire il gateau di patate nella teglia

10

e poi servire appena tiepido.

11

Ecco la fetta

13

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.