DRIP CAKE (altra versione)

La drip cake è la torta che ho realizzato quest’anno per il compleanno del mio papà. E’ una torta sempre attuale, che accontenta tutti, sia per l’estetica che per il gusto, soprattutto i golosi di cioccolato. E’ composta da una base semplice, morbida e umida che non necessita di alcuna bagna ed è adatta a qualsiasi tipologia di decorazione, perchè l’importante in una drip cake è la colatura del cioccolato sui bordi.

DRIP CAKE (altra versione)

RICETTA

Grado di difficoltà: medio

Tempo di realizzazione: 8 ore incluso il riposo

Ingredienti per la torta base

Ingredienti per la camy cream

  • 500 g mascarpone
  • 160 g panna liquida
  • 130 g latte condensato

Ingredienti per la crema al mascarpone

  • 250 gr. mascarpone
  • 100 gr.  zucchero a velo
  • 230 gr. panna liquida

Ingredienti per la farcitura

  • nutella q.b.
  • camy cream

Per la glassa al cioccolato fondente:

  • 110 gr. cioccolato fondente
  • 80 gr. latte
  • 10 g burro

Per decorare:

  • bastoncini ripieni di cioccolato
  • bastoncini ricoperti di cioccolato
  • arachidi colorate ricoperte di cioccolata
  • sfoglie di cioccolato all’arancia
  • stelle tartufini

Procedimento per la torta

Lavorare bene burro e zucchero, poi aggiungere le uova una alla volta, facendo amalgamare bene e poi farina e cacao (setacciati insieme), vanillina, latte, le due tazzine di caffè

e in ultimo aggiungere il lievito.

Imburrare ed infarinare la teglia da forno rotonda e inserire il composto; infornare a 180°C per 40/45′, facendo sempre la prova stecchino.

Sfornare, sformare e far raffreddare completamente prima di tagliare la torta.

Procedimento per la camy cream

Montare panna e mascarpone e poi aggiungere a filo il latte condensato.

Procedimento per la crema al mascarpone

Montare il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, poi senza fermare le fruste aggiungere piano la panna e continuare a montare.

Farcitura

Dividere la torta in tre parti in senso orizzontale.

Sistemare un primo disco di torta su un vassoio su un piano girevole.

Fare un primo strato di nutella e poi subito sopra stendere la camy cream. Chiudere con un altro disco di torta e mescolare la restante camy cream con la nutella e farcire l’ultimo strato. Ricoprire con l’ultimo disco di torta e mettere in frigorifero per 2/3 ore a raffreddare.

Riprendere la torta e ricoprirla di crema al mascarpone e con l’aiuto di una spatola ed un piano rotante cominciare a rendere liscia la superfice. Lateralmente ho utilizzato la spatola dentata per fare le strisce.

Mettere la torta in frigorifero per 3 ore. La torta deve essere ben fredda per poter essere poi ricoperta di glassa al cioccolato.

Preparare la glassa al cioccolato:

Sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti con il latte a bagnomaria e una volta sciolto aggiungere il burro. Fare intiepidire; poi ricoprire la parte alta della torta, facendo colare la glassa al centro e lisciando con una spatola. Lateralmente cominceranno a formarsi le colature che ho accentuato con l’aiuto di una sac à poche marchio PAPSTAR con una bocchetta liscia e stretta

1

(ho creato le varie colature sulla torta).

Ecco questa è la colatura tipica della drip cake.

Ora la drip cake è pronta per essere decorata a nostro piacimento: io ho usato dei bastoncini ripieni e ricoperti di cioccolato, delle arachidi colorate ricoperte di cioccolata, delle sfoglie di cioccolato all’arancia e delle stelle tartufini, ma potete sbizzarrirvi come più vi piace con le decorazioni.

Ecco la stratificazione interna

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.