Cupcake al pistacchio

6

Ed ecco uno dei tanti dolcetti preparati per il buffet della cresima di mia figlia Chiara (domenica 22 maggio 2016): i cupcake al pistacchio, grazie al preparato fornitomi da Italian cupcakes di Bari. Un dolce facile e rapido da preparare e il suo profumo inebriante di pistacchio vi avvolgerà e travolgerà sin dal primo morso.

 

Cupcake al pistacchio

4

Ricetta

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15/20′

 

Ingredienti per circa 12 cupcake

1 confezione da 400 g di Mix Cupcake/Torta Pistacchio (senza glutine e senza lattosio) Italian cupcakes

120 g olio di semi di mais

200 g uova intere

 

11 pirottini da cupcake

 

Procedimento

Inserire nella bowl della planetaria il contenuto della busta Mix Cupcake/Torta Pistacchio (senza glutine e senza lattosio) Italian cupcakes insieme all’olio di semi e alle uova

3

Mescolare bene il tutto con la foglia nella planetaria a media velocità per circa 3 minuti fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.

Riempire i pirottini,  inseriti precedentemente in una teglia, non oltre i 2/3.

2

Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 20/25′ o fino a quando sono leggermente dorati.

Sfornare e far raffreddare prima di degustare.

6

Ed ora non resta che pulire quanto sporcato per questa dolce preparazione: ecco un valido aiuto il panno multiuso e lo sgrassatore Eudorexcleaning

1

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.