Crostatine di confettura di pere

2

Ecco come rendere eleganti e soprattutto più gustose delle semplici crostatine alla confettura di pere: decorarle con delle ottime caramelle Le Bonelle Gelées alla Liquirizia.

Sinceramente l’idea di abbinare le caramelle alla liquirizia all’inizio mi ha lasciata un poco perplessa, ma poi ho deciso di provare e così dovendo preparare qualcosa di dolce, per la colazione, da far portare a mia figlia in campeggio ho deciso di realizzare queste crostatine alla confettura di pere e decorarle con delle foglie e fiori in pasta di zucchero e Le Bonelle Gelées alla Liquirizia. Il sapore? Un connubio davvero delizioso, poichè la gelatinosità delle caramelle di sposa bene con la confettura e vi garantisco che pere e liquirizia vanno d’accordo alla grande. Allora non vi resta che provarle.

 

CROSTATINE DI CONFETTURA DI PERE

4

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora circa

 

Ingredienti

500g farina 00

200 g zucchero semolato

2 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di vanillina purissima

200 g burro

 

Per la farcitura

200 g confettura di pere

 

Per decorare

1 confezione di caramelle Le Bonelle gelées alla liquirizia

foglie e fiori in pasta di zucchero

 

Procedimento

Lavorare tutti insieme gli ingredienti velocemente in modo da non riscaldare troppo l’impasto.

Stendere la frolla (facendo attenzione a non romperla e se necessario spolverizzare con della farina) e copparla secondo la grandezza dei vostri stampi (io ho capovolto direttamente sulla frolla la tortierina ed ho coppato). Stendere sopra un cucchiaio di confettura di pere (homemade si tratta di ‘pere cosce’ tipologia tipica delle nostre parti) fare le striscioline oppure stendere la frolla e coppare dei fiorellini (come nel mio caso) e poi infornare a 180°C per 10′ circa.

Sfornare, far intiepidire e sformare le crostatine e posizionarle su un vassoio.

Decorare posizionando al centro del fiore di frolla una caramella gelèès alla liquirizia

1e completare con attorno le foglie di pasta di zucchero oppure posizionare al centro della crostatina un fiore di pasta di zucchero e sopra una gelèès alla liquirizia.

3 5 6 7

Vi consiglio si assaporare insieme il gusto della liquirizia con la frolla e la confettura di pere.

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.