CROSTATA CON FROLLA ALLA RICOTTA

La CROSTATA CON FROLLA ALLA RICOTTA è un’ottima soluzione per una colazione o merenda leggera e gustosa. La pasta frolla alla ricotta è un’ottima base per la preparazione di crostate e biscotti, poichè è una frolla resa morbida e cremosa dall’uso della ricotta. E’ una ricetta senza burro nell’impasto e quindi il risultato sarà una pasta frolla leggera, morbida, golosa e molto versatile, perfetta per realizzare crostate, biscotti, etc.

CROSTATA CON FROLLA ALLA RICOTTA

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 5′

Ingredienti:

Ingredienti per la farcitura

  • confettura di albicocche q.b.
  • granella di nocciole
  • 200 g cioccolato fondente

PROCEDIMENTO BIMBY

Nel boccale inserire lo zucchero semolato e impostare 10″ – vel. 10. Poi aggiungere la farina, la ricotta l’uovo e il sale e impostare 1′ e 20″ – vel. 3. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30′.

PROCEDIMENTO TRADIZIONALE

Lavorare velocemente tutti insieme gli ingredienti. Avvolgere la frolla nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per 30′.

Stendere la sfoglia a circa 1/2 cm e posizionarla negli stampi. Sciogliere il cioccolato fondente in microonde e colarlo sulla crostata. Completare la crostata con le classiche striscette di pasta frolla

Poi infornare a 180°C per 10′ circa.

Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e sformare.

Nel frattempo preparare l’altra: stendere la confettura di albicocche epoi cospargere di granella di nocciole. Completare la crostata con le classiche striscette di pasta frolla

Poi infornare a 180°C per 10′ circa.

Sfornare, lasciar raffreddare leggermente e sformare.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.