CROCCHETTE DI TONNO E PATATE

6c

L’idea della cena mi è venuta man mano.  Ho cominciato lessando le patate novelle regalatemi da mio suocero (ho scelto tutto quelle piccole) e poi ho detto: ‘Vedremo cosa fare più tardi’. Verso mezzogiorno ha suonato il corriere e mi ha consegnato il pacco della mia nuova collaborazione: Bianchi Casalinghi e nel pacco tra i vari articoli casalinghi ho trovato un fantastico ‘schiacciapatate’ e allora mi sono detta: ‘perché non fare delle crocchette diverse dal solito?’ E così ho pensato a queste fantastiche ‘crocchette di tonno e patate’. Un gusto e una scioglievolezza irresistibile e allora non vi resta che provarle. Buon appetito!

‘Crocchette di tonno e patate’

9 c

RICETTA

 

Grado di difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30′ + il tempo della cottura delle patate

 

Ingredienti per 16 crocchette:

400 g patate lesse

1 uovo

sale q.b.

prezzemolo q.b.

15 olive snocciolate

160 g tonno sgocciolato

16 cubetti di mozzarella

 

Per la panatura

1 uovo

sale q.b.

150 g pane grattugiato

50 g grana grattugiato

 

Per friggere

Olio di semi di arachidi

 

Procedimento

Lessare le patate, pelarle e passarle aiutandosi con questo validissimo schiacciapatate ‘audace’ della Bianchi Casalinghi

2 c

1 c

 

e riporle in una bowl

3 c

aggiungere il sale, le olive e il prezzemolo tritati, il tonno sgocciolato e l’uovo. Mescolare bene con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.

4 c

Dividere l’impasto in 16 parti; inserire all’interno di ognuna un cubetto di mozzarella e richiudere fino a formare una crocchetta (se l’impasto fosse troppo appiccicoso bagnarsi leggermente il palmo delle mani).

5 c

Poi procedere alla panatura.

Sbattere l’uovo con il sale. Unire la grana al pane grattugiato e mescolare bene.

Passare dapprima le crocchette nell’uovo e poi nel mix di pane grattugiato e grana.

Friggere in abbondante olio bollente, facendo attenzione a far cuocere bene da entrambi i lati.

Scolare le crocchette e adagiare su carta assorbente.

Sono buone sia calda che tiepide.

Servire poi in questo fantastico vassoio boat palma della Ecobioshopping

6c

inserendo all’interno gli utilissimi stecchi Bambù Saigon (sempre della Ecobioshopping) che agevolano la presa della crocchetta

10 c

7 c

ecco l’interno filante9 c 6c

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.