Confettura di susine

Tempo di susine e in campagna dei miei suoceri vi è un albero di susine rosse e così ho deciso di preparare della confettura. Questa confettura di susine rosse ha un gusto un poco aspretto, ma è perfetta da degustare su pane, fette biscottate e per realizzare crostate. Il caldo non dà tregua e allora ho pensato di utilizzare il bimby per prepararla, perchè così, oltre a risparmiare tempo e fatica, ho una confettura sempre eccellente e dal gusto delizioso.

CONFETTURA DI SUSINE

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 50′ circa

Ingredienti per 3 barattoli medi

  • 825 g susine rosse (lavate e private del nocciolo)
  • 390 g zucchero semolato
  • succo di 1/2 limone

PROCEDIMENTO

Per prima cosa procedere a sterilizzare i vasetti. Mettere dell’acqua in una pentola sul fuoco, appena comincia a bollire posizionare all’interno i vasetti e far bollire ancora per 20′, poi togliere i vasetti e far scolare.

Privare del picciolo le susine, lavarle e snocciolarle. Farle a pezzi e metterle nel boccale del bimby, frullare 12″ –  vel.4. Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e cuocere 35′ / Varoma / vel.2. (se la preferite più densa, allungate il tempo di pochi minuti).

Versare subito la confettura nei vasetti, chiuderli e capovolgerli per 10′, in modo da creare il sottovuoto.

Far riposare almeno 24 ore e poi utilizzare a piacere, ma soprattutto degustare.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.