CIAMBELLA GIRAFFA

La CIAMBELLA GIRAFFA ormai impazza sul web, soprattutto da quando l’hanno presentata in TV.  E’ un dolce che è diventato un tormentone; è molto semplice da realizzare, ma quello che sorprende è l’effetto scenografico dell’interno. Così mi sono fatta tentare anch’io e subito mi sono adoperata per prepararla.

CIAMBELLA GIRAFFA

RICETTA
Tempo di preparazione: 20′ circa

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti:

Ingredients:

Preparazione:
Setacciare la farina in una bowl insieme al lievito. Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere 100 g di zucchero agli albumi e montarli. Il resto dello zucchero aggiungerlo ai tuorli e montare leggermente anche questi. Unire al composto di albumi 50 g di extravergine e 50 g di latte e mescolare. Aggiungere le stesse quantità di latte e olio al composto di tuorli e mescolare bene.

Infine aggiungere 100 g di farina 00, i 50 g di farina di cocco e l’aroma biscotto al composto bianco di albumi, mentre aggiungere la restante farina e l’aroma Sicilian mix (agrumi mix) al composto di tuorli. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare dapprima una parte del composto giallo cercando di coprire tutta la base, poi cospargere abbondantemente di cacao e poi sovrapporre metà del composto bianco. Spolverare sempre di cacao; versare di nuovo il rimanente composto giallo, spolverare di cacao e ultimare con il composto bianco (nell’ultimo strato non si deve aggiungere il cacao).

Infornare a 180°C (forno preriscaldato) per 45′ circa.

Sfornare e sformare. Lasciare raffreddare prima di spolverizzare con zucchero a velo.

Possiamo apparecchiare la nostra tavola con i tovaglioli marchio PAPSTAR della Pierrot srl da utilizzare come tovagliette eservire la nostra ciambella giraffa in un piatto ovale in cellulosa della Ecobioshopping con sotto un tovagliolo sempre un tovagliolo marchio PAPSTAR

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.