CIAMBELLA AL CAFFE’

La CIAMBELLA AL CAFFE’ è un’ottima soluzione per la colazione. Questa volta si è cimentata nella realizzazione di questa ciambella al caffè mia figlia Chiara, che ieri sera voleva un ‘qualcosa’ per la colazione. Si realizza in pochissimo tempo ed anche semplicemente con un frullino a mano.

La morbidezza della ciambella si fonde con un profumo e gusto armonio di caffè espresso che vi conquisterà sin dal primo morso. E’ adatta sia alla prima colazione che a merenda, accompagnata da una tazza di latte o tè.


CIAMBELLA AL CAFFE’

RICETTA
Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 10′

INGREDIENTI per uno stampo da 22/24 cm

PROCEDIMENTO

Preparare il caffè espresso ABC caffè (4 tazze)

Montare le uova con lo zucchero e poi aggiungere le gocce di aroma e la farina mescolata con il lievito a cucchiaiate, alternando con latte, caffè e olio. Montare fino ad ottenere un composto omogeneo (l’impasto è abbastanza liquido non spaventatevi)

Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella da 22/24 cm e versarvi l’impasto

Infornare a 180°C per 40/50′ circa (fare sempre la prova stecchino)

Sfornare

e poi sformare e adagiare su un piatto da portata. Far raffreddare e poi spolverizzare di zucchero a velo.

La tavola è apparecchiata con i nuovissimi tovaglioli Papstar Professional Line 2018

 

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.