CANNOLI A SFOGLIA CONICI

7

I cannoli a sfoglia alla crema sono dei dolci tipici della pasticceria tradizionale italiana. Un guscio fragrante di pasta sfoglia  farcito con una buona crema chantilly. Questo dolce non può mancare nei classici vassoi o buffet di pasticceria mignon dei giorni di festa. Niente di più facile, rapido e goloso da preparare. Per realizzare questi cannoli bisogna procurarsi i cannelli, ossia dei coni di metallo su cui si avvolgono le strisce di pasta sfoglia. Per un’ottima resa di questo tipo di cannoli è necessario farcirli, utilizzando un sac à poche, poc prima di essere serviti in modo tale che il guscio di sfoglia rimanga croccante e non si inumidisca.

 

CANNOLI A SFOGLIA CONICI

8

RICETTA

Grado di difficoltà: facile

Ingredienti per 20 cannoli circa

2 confezioni di pasta sfoglia fresca rettangolare

Per la crema chantilly

1/2 l latte fresco intero

4 tuorli

100 g zucchero semolato

35 g amido di frumento

5 gocce di aroma torrone Flavourart

150 g panna da montare

 

Per decorare

zucchero a velo q.b.

 

Procedimento per la crema

Far bollire il latte e intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere dapprima l’amido, poi le gocce di aroma torrone   e il latte a piccole dosi (fino ad esaurimento) per evitare che si formino grumi. Portare ad ebollizione sempre mescolando. Poi riporre in un contenitore di vetro con pellicola trasparente a contatto e far raffreddare in frigorifero. Montare la panna e aggiungerla alla crema, mescolando dal basso verso l’alto.

Procedimento per i cannoli

Spruzzare sui coni di metallo dello staccante spray.

Srotolare la sfoglia e tagliare le strisce che poi arrotolerete (sovrapponendole) intorno ai coni di metallo.

Posizionare in teglie con carta forno e infornare a 190°C fino a leggera doratura (10′ circa).

Sformare i cannoli appena sfornati e far raffreddare.

3 2

Farcire i cannoli con la crema chantilly e con l’ausilio di una sac à poche con bocchetta riccia.

Spolverizzare con zucchero a velo e servire in questi praticissimi piatti monouso biodegradabili della Ecobioshopping

1 8 7 5 4 9

 

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.