Biscotti di mandorle

Mia figlia Chiara è da tanto tempo che mi chiede i biscotti di mandorle e finalmente mi sono decisa ad accontentarla, grazie anche e soprattutto al mio papà che si è dedicato allo ‘schiacciamento mandorle’. Il risultato? Fantastico. Biscotti buonissimi e molto morbidi. Sicuramente da rifare. Anche mia figlia ne ha lodato il risultato. Posso dire di essere soddisfatta di questa ricetta.

BISCOTTI DI MANDORLE

INGREDIENTI

Grado di difficoltà: facile

Tempo di realizzazione: 30′ + due riposi in frigorifero

  • 300 g mandorle crude macinate finemente a farina
  • 200 g zucchero a velo
  • 1 albume
  • succo e buccia grattugiata di un’arancia
  • zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO

Mescolare insieme farina di mandorle e zucchero, poi aggiungere succo e buccia d’arancia e l’albume. Mescolare tutti gli ingredienti fino a formare un panetto. Avvolgere nella pellicola e far riposare un paio d’ore in frigorifero.

Poi prendere dei mucchietti di impasto, formare delle palline e passarle nello zucchero a velo. Posizionare i biscotti in teglie con carta forno e far riposare in frigorifero ancora per una notte.

Poi la mattina seguente infornare a 170°C per 10/12′.

Far raffreddare nelle teglie i biscotti.

Pubblicato da ildolceesalatodiluisa

Mi chiamo Luisa Pontillo e vivo a Grassano, un piccolo paese della Basilicata in provincia di Matera. Sono un’insegnante esperta di lingua inglese e mi occupo soprattutto di certificazioni linguistiche, ma sono anche moglie e mamma di Chiara, una ragazza di 20 anni. Sono una camperista e amo viaggiare per conoscere e scoprire nuovi posti, dolci e piatti da poter poi riprovare e riproporre a casa e con gli amici. Sono sempre in movimento (non mi fermo mai) e soprattutto sempre pronta ad impastare. Il mio hobby? La pasticceria dolce e salata. Sin da bambina mi divertivo ad aiutare mia nonna materna in pasticceria e questa passione non mi ha più abbandonata, anzi mi segue anche nella professione di insegnante; infatti ai miei studenti, a fine anno scolastico, propongo sempre una simulazione dell’English Tea time durante il quale ci cimentiamo nella preparazione di dolci tipici inglesi.