CASTAGNOTTI

Novembre… il mese dell’autunno, con i suoi particolari colori e sapori! Sapore per eccellenza la castagna…allora che ne dite di stupire i vostri ospiti con questi simpatici dolcetti a forma di castagna?? Ho scoperto questa ricetta in tv e ho deciso di mettermi subito all’opera per provare a realizzarli. E’ stato davvero semplice: fra i pochi e semplici ingredienti compare anche la farina di castagne per dare il caratteristico sapore ai nostri biscottini, una volta cotti e raffreddati vengono immersi nel cioccolato fondente e infine decorati con il colorante bianco sulla parte superiore. Ottimi da gustare così ma anche da conservare per un tè caldo, i CASTAGNOTTI sono pronti!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Farina di castagne 100 g
  • Farina 00 100 g
  • Burro 110 g
  • Zucchero 80 g
  • Cioccolato fondente 200 g

Preparazione

  1. Iniziare sciogliendo il burro nel microonde o in un pentolino. Una volta fuso, mescolare con lo zucchero con l’aiuto di una frusta. Aggiungere la farina di castagne e la farina 00 e mescolare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Nel caso l’impasto risultasse troppo duro potete aggiungere una goccia di olio di semi per facilitare la compattazione. Formare allora delle palline della grandezza di una noce e modellarle con le mani dando appunto la forma di castagna.

  2. Infilzare in ciascun castagnotto uno stecchino di legno come nella foto. Ci servirà dopo la cottura per immergerli nel cioccolato. Foderare una teglia con carta da forno bagnata e infornare a 160 gradi per 15 minuti.

  3. Lasciare raffreddare i biscotti. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Immergere  i castagnotti nel cioccolato fondente fuso. Lasciarli asciugare. Una volta asciutti potete decorare la parte superiore con l’aiuto di un pennello e di colorante bianco.

    I castagnotti sono pronti.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.