pane alle 3 farine con lievito madre e birra

Il pane alle 3 farine con lievito madre e birra è un pane che si potrebbe consumare anche da solo, senza niente; è morbido e fragrante, profumato e gustoso. Mi piace molto fare il pane in casa; è la cosa che in cucina amo fare più di ogni altra. Questa volta, ho aggiunto all’impasto la birra che oltre a dare un buon gusto al pane lo aiuta nella lievitazione, non l’ho fatto lievitare per 1 notte, ma ho impastato, lievitato e cucinato nella stessa giornata; i semi e l’olio evo hanno dato al pane alle 3 farine con lievito madre e birra un sapore eccezionale! Questo pane si può mangiare il giorno dopo e quello dopo ancora; mantiene la sua morbidezza e la sua fragranza.

pane alle 3 farine con lievito madre e birra

 

pane alle 3 farine con lievito madre e birra

Ingredienti:

  • 300 g di farina rimacinata di grano duro,
  • 300 g di farina “0”,
  • 200 g di farina integrale,
  • 250 g di lievito madre rinfrescato la sera prima,
  • 300 ml di birra,
  • semi di lino, di sesamo, di anice, di finocchio selvatico,
  • miele,
  • olio evo
  • sale q.b.

Preparazione.

  1. Miscelate le farine.
  2. Sciogliete, in una grossa ciotola, il lievito in poca acqua tiepida, insieme ad 1 cucchiaino colmo di miele.
  3. Unite al lievito metà delle farine e impastate aggiungendo metà della birra e acqua tiepida quanto basta, per avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Coprite la ciotola e fate lievitare in luogo caldo per circa 3 ore.
  4. A questo punto passate l’impasto sul piano di lavoro e unitevi il resto della farina e la birra, aggiungete i semi, 4 cucchiai di olio evo, acqua tiepida q.b. e per ultimo il sale. Lavorate bene e a lungo la pasta, formate una palla e riponetela nella ciotola, fate delle incisioni e coprite.
  5. Fate lievitare finchè non avrà raddoppiato il volume e le incisioni si saranno allargate.
  6. Mettete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e dividetelo a pezzi secondo la grandezza che volete dare al pane; lavorate le pagnotte dando la forma che più vi piace e facendo delle incisioni.
  7. Fate lievitare il pane per circa 2 ore; io per aiutare la lievitazione lo copro prima con un telo da cucina e poi vi metto sopra una spessa coperta di lana.
  8. Quando il pane sarà lievitato infornatelo in forno statico, caldo a 220°.
  9. Cuocete per circa 20 minuti e abbassate la temperatura a 180° cuocete per altri 20 minuti circa, secondo la pezzatura del pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.