Pane di semola con lievito madre

Mi piace molto fare il pane, mi piace impastare e veder lievitare la pasta e sentire il profumo del pane appena sfornato. Da circa 1 anno ho creato il mio lievito madre. Cercando qua e là sulla rete ho trovato diverse ricette e alla fine ho provato e ci sono riuscita. Adesso ho il lievito madre, che rinfresco ogni settimana e che utilizzo per fare pane, ciambelle o altro. Ieri ho impastato ed è riuscito un pane fragrante e appetitoso!

Pane di semola con lievito madre

Pane di semola con lievito madre

Ingredienti:

  • 1 kg di farina rimacinata di grano duro,
  • 200 g di farina “0”.
  • 400 g di lievito madre rinfrescato la sera prima.
  • sale q. b.
  • 700 ml di acqua tiepida,
  • 2 cucchiai di olio evo,

Preparazione.

  1. La sera prima fare il lievitino, cioè prendete 150 g di lievito madre e impastatelo con 150 g farina e circa 75 g di acqua. L’indomani avrete un bel lievito pronto da utilizzare al meglio.
  2. Prendete 1 grossa ciotola e sciogliete il lievitino con un pò di acqua tiepida, quando è ben sciolto aggiungete la farina miscelata, mischiate bene e aggiungete ancora acqua ( aggiungete l’acqua un pò alla volta man mano che impastate), il resto della farina e il sale sciolto in un pò di acqua. Per aiutare la lievitazione potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di miele.
  3. Lavorate a lungo la pasta finchè diventa omogenea e compatta, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e lavorate ancora per qualche minuto. Formate 1 palla e coprite con una tovaglietta. Lasciate lievitare per 4-5 ore, finchè raddoppierà di volume.  A questo punto mettete l’impasto su un grande tagliere o sul piano della cucina spolverati di farina, prendete un pezzo più o meno grande, secondo la grandezza che volete dare alla pagnotta, lavoratelo e dategli la forma desidetata. Rimettete a lievitare e coprite con una tovaglia da cucina. Trascorsa circa 1 ora il pane raddoppierà di volume,  ( il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura dell’ambiente ).
  4. Quando il pane è pronto infornate subito in forno statico già caldo a 220 ( accendete qualche minuto prima il forno, in modo da averlo pronto quando il pane sarà lievitato perchè se passa di lievitazione si affloscia e tende ad inacidirsi ). Trascorsi 15 minuti abbassare la temperatura a 180° e lasciare in forno per altri 40 minuti, in modo da avere un pane ben cotto e gustoso.Questo pane si mantiene anche per 1 settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.