mustaccioli panteschi

Questi dolcetti fanno parte della cucina tipica di Pantelleria. Richiedono una certa manualità e pazienza ed è un dolce che in genere si fa in compagnia per la laboriosità che richiede. I mustaccioli panteschi sono un misto di sapori e profumi; il miele, gli aromi, le spezie creano un connubio vincente per i palati più raffinati.

 mustaccioli panteschi

mustaccioli panteschi

Ingredienti per la pasta esterna:

1 kg di farina,

120 g di sugna,

120 g di zucchero,

1 cucchiaio di succo d’arancia,

acqua q.b.

Ingredienti per la pasta interna:

1 kg di miele,

600 g di semola,

100 g di vino bianco secco,

100 g di zucchero,

100 g di acqua,

1 cucchiaio di maraschino,

30 g di sugna,

30 g di cannella macinata,

100 g di sesamo tostato,

1 cucchiaino di semi di anice macinati,

150 g di mandorle tostate e tritate,

la buccia di un mandarino tritata,

la buccia di 1 limone grattugiata.

Procedimento:

Impastate la pasta esterna con la farina, lo strutto, lo zucchero e acqua q.b. Deve risulatre un impasto sodo ed elastico. Lasciatela riposare per molte ore dentro una casseruola d’acciaio (è consigliabile impastarla la sera prima)

In una casseruola mettere il miele, l’acqua, lo zucchero, il vino, lo strutto, portate ad ebollizione.

Incorporate quindi la semola poco a poco mescolando continuamente. Cuocete finchè la pasta si staccherà dalle pareti ( la cottura è simile alla polenta) 2 minuti prima di spegnere il fuoco unitevi tutti gli altri ingredienti: tutti gli aromi, le mandorle tostate e tritate e il sesamo tostato, mescolate energicamente e amalgamate il tutto. Spegnete e mettete questo composto su un piano di legno o di marmo unto di sugna. Lasciate raffreddare.

Quando  l’impasto interno sarà freddo fate dei cilindretti dello spessore di un pollice e della lunghezza di 30 cm circa.

Con la pasta bianca fate le sfoglie rettangolari di circa 30 cm.

Su ogni striscia bianca adagiate il cilindretto  di miele, arrotolate la striscia racchiudendo l’impasto interno. Con un taglierino tagliate la pasta in eccesso e allungate con le mani riducendo lo spessore del cilindro ad un dito circa. Tagliate in sezioni di 10 cm e formate le ciambelline, chiudendole  facendo dei taglietti alle estremità e concatenandoli fra di loro. A questo punto lavorate le ciambelline con dei taglierini affilati o delle mezze lamette, fate dei taglietti sulla parte bianca e sollevatela con uno stuzzicadenti scoprendo la parte interna,  completate il lavoro con delle forbicine….si formeranno dei disegni più o meno elaborati, secondo la vostra fantasia e il gusto artistico.

Decorate con i confettini colorati e infornate in forno caldo a 180°  per circa 15 minuti.

mustaccioli panteschi

2 Risposte a “mustaccioli panteschi”

    1. Grazie Maria, questi dolcetti sono belli da vedere e squisiti da mangiare….un pò laboriosi ma ne vale la pena…ciao, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.