biscottello

Il  biscottello è un pane biscottato tipico pantesco. Una volta non esistevano i forni elettrici o a gas, mia nonna e tutte le massaie a quei tempi cucinavano il pane nel forno a legna e lo impastavano 1 o al massimo 2 a settimana. Oltre alla quantità di pane che poteva essere consumato fresco  e raffermo per qualche giorno facevano anche il biscottello, pane a fette che veniva tostato per qualche ora nel forno  a bassa temperatura, coperto da fogli di carta. Questo pane veniva utilizzato soprattutto d’estate, bagnato in acqua sostituiva il pane fresco, buonissimo! Io l’ho fatto nel mio forno a legna e dopo la cottura, l’ho lasciato per circa 2 ore nel forno non più tanto caldo, nel forno elettrico la temperatura dovrà essere di circa 50-60°

biscottello biscottello

Ingredienti: 1 kg di farina rimacinata di grano duro, 200 g di farina “0”. 400 g di lievito madre rinfrescato la sera prima. sale q. b. 700 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio evo, semi di sesamo e di cumino.

Procedimento:

In una ciotola sciogliete il lievito, rinfrescato la sera prima con un pò di acqua tiepida, quando è ben sciolto aggiungete la farina miscelata, mischiate bene e aggiungete ancora acqua ( aggiungete l’acqua un pò alla volta man mano che impastate), il resto della farina e il sale sciolto in un pò di acqua. Per aiutare la lievitazione potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaino di miele. Lavorate a lungo la pasta finchè diventa omogenea e compatta, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e lavorate ancora per qualche minuto. Formate 1 palla e coprite con una tovaglietta. Lasciate lievitare per 1 ora. A questo punto coprite l’impasto con la pellicola da cucina  e riponetelo in frigorifero per una notte. Dopo 12 ore uscite l’impasto dal frigo e su un piano da lavoro spolverato di farina, formate dei cordoni , che sistemerete a spirale, fate dei tagli sulle giunture. Dopo che avrete lavorato tutta la pasta, lasciate lievitare il pane fino al suo raddoppio, ci vorranno circa 5 ore. Infornate subito in forno statico già caldo a 200° (accendete qualche minuto prima il forno, in modo da averlo pronto quando il pane sarà lievitato perchè se passa di lievitazione si affloscia e tende ad inacidirsi). Trascorsi 15 minuti abbassare la temperatura a 180° e lasciare in forno per altri 20 minuti. Togliete dal forno e quando sarà possibile prenderlo fra le mani senza scottarsi, staccate  i pezzi. Potete fare dei filoni senza fare i cordoncini a spirale e tagliarlo a fette. Adagiate le fette sulla leccarda del forno e fate biscottare in forno caldo a 50-60° finche il pane sarà tostato e croccante.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.