tartellette salate

Le tartellette salate sono delle crostatine farcite con ingredienti vari , che potete trovare in frigo o in dispensa..ci potete mettere dentro quello che più vi piace, io li ho riempite con bietole, formaggio e pancetta. Il burro utilizzato per la pasta delle tartellette si può sostituire con olio evo, saranno più leggeri e digeribili….sono ideali per antipasti, finger food, buffet…buonissime per ogni occasione!

tartellette salate

tartellette salate

Ingredienti.

per le tartellette:

200 g di farina “0”

80 g di burro,

70 g di acqua fredda,

sale,

farina per stendere la pasta.

Per il ripieno:

2oo g di ricotta,

1 mazzetto di bietole,

1 cipolla,

50 g di olive snocciolate,

50 g di pancetta affumicata,

2 uova,

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato,

olio evo,

100 g di fontina o caciocavallo.

Procedimento:

In un robot da cucina mettete la farina e il burro. Impastate qualche secondo finchè la pasta avrà la consistenza di una granella. Aggiungete l’acqua e il sale, e impastate per qualche secondo finchè la pasta si raggrupperà in una pallottola.  Passatela su un piano di lavoro infarinato, lavoratela con le mani velocemente per qualche secondo, formate una palla e chiudetela in una pellicola per usi alimentari e fatela riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Preparate il ripieno: in 2 cucchiai d’olio evo soffriggete la cipolla tritata finemente e la pancetta tagliata a dadini, aggiungete le bietole sbollentate, ben scolate e strizzate e tagliate finemente, aggiustate di sale, lasciate insaporire e cuocete per 5 minuti. Lasciate raffreddare, aggiungete la ricotta  e le olive e amalgamate bene.

Riprendete la pasta e stendetela dello spessore di circa 5 mm, su un piano infarinato. Con un coppapasta ritagliate dei dischetti e poneteli nelle formine per tartellette.  Riempitele con il composto di ricotta e bietole, sbattete le uova con 1 pizzico di sale e il parmigiano grattugiato e versate un cucchiaio su ogni tartelletta , dove avete già messo il composto di ricotta e bietole, aggiungete un pezzetto di fontina o di caciocavallo e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti. Buonissime, da provare!

Se vi piace questa ricetta potete visitare la pag: https://www.facebook.com/ven57 e se vi va mettete mi piace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.