sgonfiotti salati con indivia tonno e uova

Gli sgonfiotti salati con indivia tonno e uova sono ottimi per gli aperitivi o antipasti, ma si possono portare in tavola anche come secondo. Sono semplici da preparare e il ripieno varia secondo i gusti; prosciutto e formaggio, verdure e formaggio e altro ancora. Insomma ci potete mettere dentro quelo che più vi piace. Questa è la mia ricetta degli sgonfiotti salati con indivia tonno e uova

 

sgonfiotti salati con indivia tonno e uova

sgonfiotti salati indivia tonno e uova

Ingredienti:

300 g di farina “0”

100 g di strutto,

acqua fredda,

sale,

Ripieno:

1 cespo di indivia,

1 cipollotto,

1 scatola grande di tonno sott’olio,

2 uova sode,

50 g di olive snocciolate,

100 g di formaggio ( mozzarella oppure caciocavallo o altro formaggio a piacere),

olio evo,

1 uovo.

Preparazione.

Nel robot da cucina lavorate qualche minuto la farina, lo strutto, il sale q.b.; aggiungete acqua quanto basta per avere un impasto morbido e compatto. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola o un sacchetto per alimenti, ponetela in frigorifero per 1 ora.

Preparate il ripieno: pulite, lavate e scolate l’indivia. Scottatela per 2 minuti in acqua bollente e salata, scolatela e strizzatela.

In una padella soffriggete in 2 cucchiai d’olio evo il cipollotto, aggiungete l’indivia tagliuzzata e fate insaporire per qualche minuto.

In una ciotola unite l’indivia con il formaggio tagliato a dadini, le uova sode taglizzate, le olive snocciolate, il tonno sgocciolato; amalgamate il tutto.

Riprendete l’impasto, stendetelo e ricavate dei quadrotti di 12 cm circa, spennellate i bordi con l’albume dell’uovo. Ponete al centro 2 cucchiai di ripieno e chiudete a triangolo; premete bene i bordi per evitare che fuoriesca  il ripieno.

Adagiate gli sgonfiotti sulla leccarda del forno, coperta da carta forno, spennellate con il rosso d’uovo. Cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.